Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Bagnoli, al consiglio comunale le minoranze non si presentano

06.06.2015, Il Quotidiano del Sud

Maria Vivolo: «L’UDC  è ormai sola. Stanno amministrando con 110 voti»

Il consiglio comunale bagnolese riserva sempre soprese ai cittadini. Era una sessione convocata in seduta straordinaria e, in effetti, ‘straordinaria’ è stata. Lo diciamo perché all’appello non si è presentato ma minoranza. Aniello Chieffo e Dario Di Mauro per ‘Insieme per il Futuro’ e neanche Maria Vivolo, l’ex vicesindaco, candidata alle regionali nella lista ‘Caldoro Presidente’.

All’esame del consiglio c’era l’approvazione del Rendiconto di Gestione 2014. Così il sindaco Filippo Nigro: «Da rilevare, innanzitutto un cospicuo avanzo di amministrazione, pari a 200mila euro provenienti da anni precedenti e un elevato fondo di cassa di 1,5milioni di euro, corrispondente alla disponibilità liquida che serve per pagare le obbligazioni dell’ente».

Per Nigro, dall’esame e dall’approvazione del documento, arrivata a onor del vero un po’ in extremis, «si capisce bene che Bagnoli non è un comune in deficit . Non c’è nessuna anticipazione di cassa messa in atto e un  pieno rispetto del patto di stabilità. Insomma, tutto è a norma».

Anche per Bagnoli il Fondo di Solidarietà Comunale, in pratica i trasferimenti  diretti dello Stato, fanno registrare un meno 80mila euro rispetto a quelli 2013: «Dobbiamo vedere come recuperarli per mandare avanti il Comune», dice Nigro.

Il primo cittadino aggiunge inoltre che, subito dopo la fine del consiglio comunale si è riunita la giunta, che ha approvato il riaccertamento straordinario dei residui: «Non siamo in disavanzo tecnico e non dobbiamo provvedere alle coperture, diversamente da alcuni comuni ed enti della nostra zona. Tutto con il parere favorevole del Revisore dei Conti e del responsabile del settore finanziario».

Una parola Nigro la esprime sulla mancata partecipazione delle minoranze: Maria Vivolo si è presentata. Ma, circostanze alquanto strane, appena si è accorta dell’assenza di Chieffo e Di Mauro, ha preferito andarsene. ‘Insieme per il Futuro’?. Avevano presentato delle interrogazioni nella scorsa sessione. Ma come si fa a portare all’attenzione del consiglio e poi non venire a discuterle? Forse non interessano molto le risposte?».

Proprio la Vivolo però specifica: «Io ero fuori e ho visto cosa stava succedendo. Si rischiava la mancanza del numero legale, e io non avrei mai fatto da stampella visto come mi hanno trattata. Alla fine si è dovuto chiamare un consigliere al telefono per raggiungerlo. E non c’erano nemmeno cittadini. L’UDC  è ormai sola, mancando la parte più forte di Forza Italia. Stanno amministrando con 110 voti», riferendosi al risultato del partito a Bagnoli alle regionali.

Una considerazione: nel precedente consiglio e nelle numerose uscite a mezzo stampa, la minoranza di ‘Insieme per il futuro’ aveva sempre fatto rilevare una mancanza di risposte su alcune questioni fondamentali, accusando la Giunta Nigro di non aver mai messo all’ordine del giorno temi strategici, uno su tutti il tanto famigerato finanziamento delle seggiovie. In particolare Chieffo e Di Mauro lamentavano una mancanza di risposte reali riguardo alle questioni ‘Bando spazzamento’ ad esempio, per il quale era stato fatto intervenire anche Ciriaco Lanzillo, e, appunto, sulle seggiovie. Chieffo spesso ha sottolineato la mancanza di atti del consiglio comunale proprio per la questione, con la possibilità della perdita dei 15 milioni.

‘Insieme per il futuro’, però, ancora non si è voluto esprimere ufficialmente sulla mancata partecipazione. Staremo a vedere nei prossimi giorni. La situazione, visti i presupposti, si presenta non facile per la maggioranza.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.