Bagnoli, si va in Consiglio. Aria di tensione
29.04.2015, Il Quotidiano del Sud
Oggi pomeriggio a Bagnoli (presso il Cinema Comunale, ndr) ci sarà il Consiglio Comunale in sessione straordinaria dalle ore 18. Tra le altre cose, ci sarà la discussione sulla razionalizzazione delle partecipazioni in società detenute dal Comune di Bagnoli.
Negli ultimi tre giorni sono stati aggiunti come integrazioni la discussione in forma associata tra i comuni riguardanti: l’ambito del ‘Parco dei Monti Picentini’, rispetto alle funzioni in materia di valutazione d’incidenza, per il quale si dovrà approvare uno schema di convenzione e la revoca e proposta di nuova modifica del regolamento sull’esercizio degli usi civici.
Ma forse, quello che in tutti gli ordini del giorno spesso all’apparenza è il punto più insignificante, potrebbe invece riservare grosse sorprese. Sì, perchè è il punto dedicato alle comunicazioni del sindaco e alle eventuali interrogazioni.. E considerando le polemiche roventi di questi ultimi giorni che hanno visto il sindaco Filippo Nigro e gli esponenti della minoranza consiliare Aniello Chieffo e Dario Di Mauro darsele di santa ragione, in primis sul bando relativo allo spazzamento e la polemica sulla ripubblicazione di poco tempo fa, ma soprattutto sulla ormai spinosissima questione seggiovie, c’è da chiedersi se la tempesta si scatenerà anche a Via Roma.
Chieffo ha più volte annunciato che, in questi due anni, il consiglio comunale la questione non è mai stata posta all’ordine del giorno.
E lo scambio reciproco di accuse e responsabilità per quel finanziamento di 15 milioni che, ad oggi, rischia di andare perduto (anche se il sindaco si è più volte detto sicuro che una strada si troverà e che il silenzio è dovuto proprio all’obiettivo di favorire il lavoro dei legali del Comune che di questo si stanno occupando), fa presagire che qualcosa potrebbe accadere.
La minoranza incalzerà la giunta e i consiglieri di maggioranza sull’annosa questione che riguarda il futuro sviluppo del Laceno o il sindaco giocherà d’anticipo con dichiarazioni spontanee sulla questione?. Staremo a vedere.