Forum dei Giovani, un rebus indecifrabile
10.03.2015, Articolo di Domenico Nigro ’82 (da Fuori dalla Rete – Marzo 2015, Anno IX, n.2)
La situazione del Forum dei Giovani di Bagnoli Irpino è divenuta un rebus indecifrabile: da un lato ci sta l’amministrazione comunale che, a quasi due anni di distanza ancora non ha scelto il destino del Forum, dall’altro chi a gran voce richiede che il Comune fissi le elezioni per il rinnovo del Nucleo di coordinamento, in mezzo i ragazzi che dal giugno 2010 sono stati eletti nel direttivo del Forum (denominato Nucleo di coordinamento). Occorre subito precisare che il Forum dei Giovani è un organismo pubblico, pensato a livello comunitario, nazionale e regionale come strumento per favorire l’avvicinarsi dei ragazzi alla pubblica amministrazione (comune, provincia) permettendo di capire il funzionamento dell’apparato amministrativo degli enti locali, entrandone a farne parte come protagonisti. Volendo semplificare, il Forum dei Giovani è una sorta di “dipartimento” interno all’amministrazione comunale, che affianca il settore delle politiche giovanili.
Dal giugno 2010, dopo pubbliche elezioni (con annessa coda polemica), si è insediato il Nucleo di coordinamento, composto da 9 ragazzi, rimasto validamente funzionante fino alle elezioni amministrative del 2013. Il regolamento disciplinante il funzionamento del Forum stabilisce infatti che il Nucleo di coordinamento decade con le elezioni comunali; l’amministrazione vincete, una volta insediatasi, ha il dovere di fissare le nuove elezioni del Nucleo di coordinamento entro 6 mesi dall’insediamento del nuovo sindaco (come da regolamento del Forum visibile a tutti sul sito del Comune di Bagnoli alla sezione regolamenti).
Il Forum dei Giovani, nei 3 anni (scarsi) in cui ha pienamente funzionato, ha prodotto notevoli risultati. Il suo agire è stato accompagnato da molte polemiche, spesso strumentali ed inutili, figlie di un sentimento di astio nutrito da qualcuno. Sarà ricordato per la gestione dei parcheggi, il che di fatto sposta in secondo piano molte attività fatte. Nessuno ricorda la pulizie delle strade dalla neve, la distribuzione dei panettoni agli anziani, quella (con l’aiuto anche degli LSU del Comune) dei bidoni per la raccolta degli oli esausti, il supporto all’organizzazione della tappa del giro di Italia del 2012, il sostegno a varie iniziative (via crucis e presepe vivente), l’organizzazione per due anni di un concorso internazionale di cortometraggi e il sostegno dato alle associazioni bagnolesi che interagiscono con i giovani e che hanno finalità di assistenza sociali.
Quanto alla questione dei parcheggi, occorre precisare che il Forum è intervenuto in una situazione particolare, iniziando con la sagra 2010 (quando di fatto i parcheggi non si pagavano) e continuando poi, su richiesta dell’allora amministrazione comunale, con lo gestire i parcheggi a Laceno e a Bagnoli. Il tutto fatto non per fini di lucro, né per altro tornaconto, ma con la convinzione di poter contribuire a migliorare il servizio di accoglienza da offrire a turisti e visitatori, con il sostegno e l’aiuto di tantissimi ragazzi. Inoltre, è stato dato un contributo alla gestione della viabilità in occasioni di particolari e ingenti afflussi di turisti (le giornate della sagra, pasquetta ecc). Fare tutto è costato impegno e sacrificio, sapendo sin dal principio di attirare critiche, mugugni, consci di dare fastidio a qualcuno.
Con l’insediamento della nuova giunta, anche se decadutio, il Nucleo di coordinamento è ancora in carica in attesa di essere sostituito (si potrebbe dire “in carica per gli affari correnti”). Da subito si è data piena disponibilità ad organizzare le elezioni del nuovo forum. Non avendo avuto ascolto dai nuovi amministratori, ci si è rivolti direttamente al segretario comunale (Dott.ssa Pastore). La risposta avuta è sempre stata: aspettate, stanno decidendo. Entro fine novembre 2013, come da regolamento, si sarebbero dovuto tenere le elezioni; ad oggi niente è stato deliberato in merito. Qualcuno ci ha più volte suggerito di intraprendere opportuna azione davanti al Tribunale Amministrativo per ottenere l’adempimento dell’obbligo da parte della nuova giunta. Tuttavia, si è deciso di non aprire un contenzioso legale che sarebbe risultato inutile e dannoso per tutti. Ci si è limitati ad una nota, inviata al Comune (protocollata il 29 gennaio 2014) con cui si è domandato al sindaco cosa ne sarebbe stato del Forum. È passato più di un anno, ma la domanda è rimasta inevasa. Improvvisamente però è spuntata una fotocopia, appesa in qualche locale commerciale, con cui gli amministratori, nel finire dello scorso anno, organizzavano un incontro con i ragazzi bagnolesi, incontro forse preparatorio per le elezioni (pare sia andato deserto). In maniera scorretta e senza mostrare il ben che minimo rispetto, l’iniziativa è stata presa senza consultare i ragazzi del Nucleo di coordinamento che ancora rappresentano il forum, persone che avrebbero meritato da parte del sindaco più considerazione e attenzione (sperando che detto atteggiamento di non curanza non sia strascico delle elezioni amministrative passate).
Qual è allora il destino del Forum? Ad oggi non è dato sapere nulla. Sicuramente ci saranno problemi più gravi da affrontare, ma possibile che in due anni non si è avuto mai tempo e volontà per decidere se fissare le elezioni del Nucleo di coordinamento del Forum o, viceversa, se chiudere il Forum? Non è una decisione complicata da prendere, occorre solo una concezione chiara delle politiche giovanili. Stante l’immobilismo dell’amministrazione, è lecito pensare che le politiche giovanili non contino molto; sicuramente non conta nulla il Forum, ma allora perché non proporre al Consiglio comunale di revocare il Forum dei Giovani di Bagnoli?
Attendiamo tutti una risposta, abbiamo il diritto di sapere il futuro del Forum. Comunque andrà, si è già disperso quanto di buono fatto in tre anni di attività, il che rappresenta un grave errore. Soprattutto, si rafforza l’idea che i giovani nel nostro paese per qualcuno sono semplice oggetto di spot elettorali: ogni elezione sentiamo dire che bisogna dare spazio ai giovani, garantire il futuro ai nostri ragazzi ecc ecc. E invece, l’atteggiamento avuto verso l’organo primario di rappresentanza dei ragazzi (superiore giuridicamente alle associazioni private), dimostra che i giovani interessano solo quando devono esprimere il loro voto in cabina elettorale, quando vanno circuiti con promesse elettorali; parafrasando un detto popolare: passato il santo (le elezioni) passata la festa (addio promesse).
DomenicoNigo 82
(ancora Presidente del Nucleo di coordinamento del Forum)