Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » A me (non) piace - L'opinione ..., Articoli, Avvisi e Notizie

Ci vuole qualcuno …

14.02.2015, Il manifesto (Maggioranza Consiliare del Comune di Bagnoli Irpino)

Comprendiamo la bramosia di coloro “che stanno insieme per Bagnoli “ (associazione  in “ simbiosi e continuità “ con la passata Amministrazione) di occupare o rioccupare una poltrona a cui forse si sono dovuti staccare con grande sofferenza e della quale sentono così tanta nostalgia, ma vorremmo far loro presente che ci vuole qualcuno che provi ad affrontare e risolvere le tante questioni lasciate “ appese “ dai loro . . . . condottieri.

Una Amministrazione tra le più inconcludenti della storia locale, che ha lasciato dietro di sé ( per fortuna )  3 sole “ testimonianze “ : i bagni pubblici, la rotonda e la monorotaia. Monumenti allo spreco ed alla inefficienza, marchio indelebile di un quinquennio povero ed inadeguato.

Ci vuole pertanto qualcuno che provi a far ripartire il paese. Come ? Ecco alcuni esempi.

Qualcuno che portasse a casa i finanziamenti per il Castello, per largo Castello fino alle mura Longobarde, per l’efficientamento energetico edificio Comunale. Ricordiamo che tutti e tre questi finanziamenti erano stati richiesti dalla passata Amministrazione ma non ottenuti.

Qualcuno che assegnasse i lotti area PIP, non assegnati dai nostri eroi del passato.

Qualcuno che provvedesse a diminuire le tasse abolendo la TASI sulla prima casa, qualcuno che provvedesse a dotare il paese di videosorveglianza.

Qualcuno che affrontasse, a detta di molti con buon successo, il problema storico dell’integrazione turismo-allevatori sul Laceno, completamente ignorato prima.

Qualcuno che provasse a regolamentare il problema dell’utilizzo del legnatico secco, cosa neanche tentata dalla passata Amministrazione.

Qualcuno che risolvesse il problema degli abitanti di via Tuoro, qualcuno che provvedesse ad una operazione di bonifica ambientale senza precedenti.

Qualcuno che si attivasse per portare la pubblica illuminazione nelle contrade del paese e che risolvesse il problema della Caserma dei Carabinieri.

Ci vuole qualcuno che provveda a sfruttare le risorse che abbiamo, cioè i tagli boschivi, per effetto dei quali si possono realizzare, quest’anno, entrate per oltre 500.000 Euro.

Tutte questioni già presenti da anni ma lasciate a dormire da una Amministrazione inutile e sterile, l’ Amministrazione che quelli “ che stanno insieme per Bagnoli “ vorrebbero….riesumare.

Ci vuole qualcuno dunque che provi ad affrontare i tanti problemi irrisolti del passato, alcuni addirittura completamente trascurati e dalle gravissime conseguenze.

Come quello delle Seggiovie, perché come è noto ormai a tutti, la causa delle difficoltà attuali è tutta in una inadempienza del 2008, epoca in cui inspiegabilmente non è stata data esecuzione alla sentenza TAR favorevole al Comune che avrebbe risolto definitivamente tutte le questioni.

Perché il problema della presenza del gestore, se è un motivo ostativo all’ammissione al finanziamento oggi, lo era anche ieri….ma nessuno ha pensato a risolverlo. E questa è l’unica ragione che mette a rischio un finanziamento di 15 Milioni di Euro.

Una omissione gravissima, un vero “ peccato mortale “ degli Amministratori passati.

Non si capisce tra l’altro come hanno fatto a sbandierare ai quattro venti di aver praticamente il finanziamento in tasca….O era il tentativo,  come al solito, di imbrogliare la gente o… non ci avevano capito niente ! Perché la Regione ora ci dice anche che prima si rientra nella disponibilità delle aree e poi viene il finanziamento.

Perciò ci vuole qualcuno che oggi provveda a riparare gli errori del passato, cosa che ci stiamo preparando a fare noi con fermezza e determinazione.

Gli attacchi stupidi e strumentali non fanno altro che aumentare, se ce ne fosse bisogno, l’amicizia e la coesione tra i consiglieri di maggioranza e rappresentano solo il misero tentativo di nascondere le omissioni e gli errori di un passato recente che sembra già essere dimenticato.

Già, perché c’è davvero poco da ricordare !

La maggioranza consiliare

___________________________

IL MANIFESTO


                                                                                                       

1 Commento »

  • michele.gatta scrive:

    La prima cosa che noto collegandomi al sito palazzotenta39 è che lo stesso, da un po’ di tempo, è molto visitato. Oltre seicento contatti giornalieri che portano le notizie del nostro paese non solo in Italia ma anche in tante nazioni europee e d’oltre oceano.

    Immaginavo il piacere di tanti nostri compaesani in giro per il mondo nel leggere notizie e vedere immagini dal paese dove erano nati. Almeno questo era il mio pensiero. Oggi, però, qualche dubbio mi sovviene. Siamo sicuri che i bagnolesi, magari anche parenti, che ci “leggono” da lontano, siano realmente contenti di risentire l’ormai stucchevole storia che si riferisce al finanziamento delle seggiovie del Laceno?

    Credo con estrema obiettività che in molti di loro (e di noi) sia aumentata la confusione ….

    Chi legge gli ultimi articoli sulle seggiovie, probabilmente si porrà una semplice domanda: ma non è che il finanziamento veramente non arriverà più? Possibile che i 15 milioni, che (stranamente) potevano arrivare in un paese che poco ha avuto dalle istituzioni politiche, si siano eventualmente persi per …

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.