Altopiano del Laceno: “Innamorati della neve”, via alla kermesse
11.02.2015, Il Mattino (di Riccardo Cannavale)
Domani la terza edizione con alberghi affollati e piste in condizioni perfette.
Due metri di neve in vetta, cinquanta centimetri a valle, impianti aperti e piste perfettamente battute e praticabili. Con un look quasi perfetto il Laceno si appresta ad ospitare la terza edizione della manifestazione «Innamorati della Neve», organizzata dalla Uisp Campania, in collaborazione con la Provincia di Avellino, il Comune di Avellino, il Comune di Bagnoli Irpino, il Gal Irpinia, Il Coni e L’Ente Provinciale per il Turismo di Avellino.
Il via domani mattina, alle ore 10, con la cerimonia di inaugurazione dei giochi ed il Memorial Giorgio Carullo, la gara che vedrà impegnati gli alunni delle scuole primarie.
«Innamorati della Neve», che andrà avanti fino al 15 febbraio, punta a confermarsi come un grande momento di promozione dello sport, del territorio e, soprattutto, dei valori che sono alla base di uno degli enti di promozione sportiva che vanta più anni di attività in Italia.
Sull’Altopiano sono ore frenetiche, con gli alberghi che stanno raccogliendo le prenotazioni da tutta la Campania e non solo, e che si avviano verso il sold out nel week end in cui, quest’anno, coincidono con quella della festa degli innamorati.
Le abbondanti nevicate degli ultimi giorni ci hanno dato sicuramente una mano – spiega Gerardo Stabile, presidente del Consorzio Turistico Laceno Bagnoli. «Il prossimo fine settimana credo che un po’ ovunque qui sul Laceno si registrerà il tutto esaurito o quasi. Dopo il Capodanno, questa di metà febbraio si conferma come un periodo top per chi sceglie la neve del Laceno».
La manifestazione si è ormai consolidata come uno degli appuntamenti clou sulla neve d’Irpinia, che è pronta ad accogliere quanti vorranno vivere quattro giorni all’insegna del divertimento e della scoperta di un territorio particolarmente ricco dal punto di vista naturalistico, artistico e gastronomico. «Innamorati della Neve», non è soltanto un evento immaginato per chi ama sciare; è soprattutto un momento di incontro e socializzazione rivolto a quanti desiderano trascorrere quattro giorni di puro relax. In quest’ottica, la location individuata offre quanto di meglio si possa desiderare.
«Innamorati della Neve», Gli sport invernali riescono a creare quell’atmosfera di cordialità e socialità che genera benessere, sia fisico che mentale – osserva il presidente della Uisp Campania Ivo Capone -. Uno stare insieme che si manifesta, nel corso di Innamorati della Neve, in molte forme che sono quelle delle gare amatoriali, della scoperta di nuove discipline, della convivialità a tavola, delle passeggiate e delle escursioni attraverso i luoghi dell’Irpinia. Dopo tre anni, penso di poter dire senza tema di smentita, che Innamorati della Neve abbia raggiunto in pieno il suo obiettivo: promuovere un territorio dalle potenzialità enormi attraverso lo sport per tutti».
« Il progetto della Uisp – aggiunge il sindaco di Bagnoli Irpino, Filippo Nigro – si inserisce perfettamente in quell’idea di rete che, soprattutto nella nostra realtà di provincia, è la strada maestra da percorrere per dar fiato ad un a promozione turistica organica e non fine a se stessa, ragionata e non lasciata al caso».
Per conoscere il dettaglio della manifestazione, è possibile visitare il sito www.innamoratidella neve.it.
_______________________________
11.02.2015, Ottopagine
Al via al Laceno “Innamorati della neve”
Parte domani la terza edizione della manifestazione di sport e divertimento.
Prenderà il via domani, 12 febbraio, a Laceno, “Innamorati della neve”, la manifestazione organizzata dalla Uisp in collaborazione con la Regione Campania, la Provincia di Avellino, il Comune di Avellino, il Comune di Bagnoli Irpino, il Gal Irpinia, il Coni, l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Ente Provinciale per il Turismo di Avellino. Nel week end di San Valentino, un invito ad innamorarsi della neve e degli sport invernali, riscoprendo la bellezza del Laceno, nel territorio di Bagnoli Irpino, con le sue piste ed i suoi impianti di risalita.
“La terza edizione di Innamorati della Neve nasce sotto i migliori auspici e punta ad incrementare un successo già registrato negli anni passati – annuncia Ivo Capone, presidente Uisp Campania -. Gli ingredienti per trascorrere quattro giorni di relax, ma anche di riflessione, ci sono tutti. A cominciare dalla location che ospita l’iniziativa targata Uisp, l’Altopiano del Laceno, nel territorio di Bagnoli Irpino, con le sue ricchezze naturali, storiche e gastronomiche. In questo contesto si inserisce il valore sociale dello sport orientato al benessere dei cittadini, di cui la grande famiglia Uisp è parte attiva e concreta. A tenere insieme territorio e associazionismo è ancora una volta lo sport, inteso nella sua accezione più pura, che è quella della partecipazione, della condivisione, della sperimentazione”.
“L’iniziativa dell’Unione Italiana Sport per Tutti è encomiabile – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Avellino, Stefano La Verde -, non solo perché attraverso questa terza edizione di “Innamorati della neve” riporta a scoprire le bellezze del nostro territorio e in particolare dell’Altopiano del Laceno, ma soprattutto perché si riscopre il valore sociale dello sport.
_______________________________
12.02.2015, Il Quotidiano del Sud
Riscoprendo il Laceno …
Quattro giorni dedicati agli sport invernali e alla riscoperta del Laceno, fra le sue piste ed i suoi impianti di risalita. Parte oggi la manifestazione “Innamorati della neve”. L’evento di Bagnoli, organizzato dalla Uisp in collaborazione con la Regione Campania, la Provincia di Avellino, il Comune di Avellino, il Comune di Bagnoli Irpino, il Gal Irpinia, il Coni, l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Ente Provinciale per il Turismo di Avellino, lascia spazio, il 14, anche a San Modestino, Santo Patrono di Avellino.
«La terza edizione di Innamorati della Neve nasce sotto i migliori auspici e punta ad incrementare un successo già registrato negli anni passati». Così annuncia Ivo Capone, presidente Uisp Campania. «A tenere insieme territorio e associazionismo – continua – è ancora una volta lo sport, inteso come partecipazione, condivisione, della sperimentazione». La neve caduta abbondante negli ultimi giorni ha spinto in tanti a prenotare in una delle strutture alberghiere dell’Altopiano, che nei giorni di “Innamorati della Neve” prevedono il tutto esaurito.
«Per il terzo anno consecutivo il Comune di Bagnoli si appresta ad accogliere gli amici dell’Unione Italiana Sport per Tutti – afferma il sindaco, Filippo Nigro – che hanno scelto la natura del Laceno quale luogo ideale per la promozione degli sport invernali. Per la nostra comunità è un motivo di soddisfazione e ci faremo trovare pronti per accogliere al meglio gli ospiti che coloreranno il nostro borgo». Sport, divertimento ma anche attenzione alle disabilità, con la manifestazione che ospiterà una delle tappe del progetto nazionale Uisp “Compagni di cordata”. «L’iniziativa dell’Unione Italiana Sport per Tutti è encomiabile – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Avellino, Stefano La Verde -, non solo perché attraverso questa terza edizione riporta a scoprire le bellezze del nostro territorio e dell’Altopiano del Laceno, ma soprattutto perché si riscopre il valore sociale dello sport
. Il progetto “Compagni di cordata” in particolare avvicina le persone disabili, confermando che impegno, tenacia e capacità individuali sono elementi indispensabili, anche per una maggiore inclusione sociale». Il programma di oggi prevede, dopo l’inaugurazione delle 10, la gara di gioco “Memorial Giorgio Carullo”. Poi. dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17 presso piazzale seggiovia adiacente la Baita Solarium, attività di “tree climbing” e “slikeline”. Domani si continua con “Compagni di cordata” (sport invernali per l’inclusione delle diverse abilità), alle 10, mentre alle 11 c’è l’escursione scialpinismo, per poi proseguire, con corsa col sacco, corsa con l’uovo, tiro con l’arco Dinamico, tiro alla fune a squadre, torneo di Burraco e Calciobalilla. Il Gal Irpinia, inoltre, promuove la Tavola Rotonda dal titolo “Il ruolo sociale dello sport. Le attività motorie nelle aree naturalistiche dell’Irpinia per il benessere e la qualità della vita.”, ore 20,30 in Hotel. Infine, itinerari enogastronomici. Sabato, si aggiungeranno alle numerose attività anche il trofeo S. Modestino, con una prova di slalom gigante, ed il trofeo “innamorati della neve”, una gara a coppie. Nell’ultimo giorno della manifestazione ci sarà dalle 09:00 alle 11:00 in località Ponte Scaffa, l’arrampicata su roccia o misto. Infine, dalle 11:00 alle 13:30 il folto pubblico potrà concludere la permanenza con attività libera sugli impianti sciistici.