Laceno, sanare una vecchia ferita
14.12.2014, Il Quotidiano del Sud
Ieri la conferenza tematica sul Lago organizzata dall’associazione “Palazzo Tenta 39”.
La riqualificazione del Lago Laceno è stato tema dell’oggetto della conferenza tematica, organizzata dall’Associazione socio-culturale “Palazzo tenta 39”, con il patrocinio del Comune di Bagnoli Irpino. Davanti agli studenti, i professori Elio Esse, ornitocolo ASOIM (Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale) e Rocco Lafratta, Geologo ambientale CIRF (Centro Italiano Recupero Fluviale), hanno esposto su problemi, rischi e prospettive relativi all’habitat naturale sul Laceno e all’invaso, che da anni ha subito un forte ridimensionamento in termini di portata idrica.
Primo piano naturalmente sulla risorsa idrica e di come debba diventare cultura nella pratica quotidianailò giusto rapporto con l’acqua. Un ambiente, questo sull’altopiano del Laceno, che deve fare i conti con le esigenze turistiche e con la pastorizia, pratica anche questa da regolamentare per garantire la minima portata nell’invaso.
Tra gli interventi, interessante anche quello del sindaco di Bagnoli Irpino, Filippo Nigro, che si è soffermato sulle ultime novità in ordine di tempo. Una delle questioni in discussione da parte dell’amministrazione comunale è relativa all’ambiente “ferito” sul Laceno, a causa dei lavori di anni fa del gasdotto. Il sindaco ha riferito di incontri con i referenti dell’azienda che ha gestito i lavori e con la quale è aperto un confronto con l’obiettivo di ottenere la bonifica dell’ambiente.
__________________________
GLI APPROFONDIMENTI
Lago Laceno: riserva ambientale e protezione delle acque (prof. Rocco Lafratta)
RITORNO AL FUTURO: progetto di riqualificazione naturalistica del Lago Laceno (prof. Elio Esse)
________________________
LE FOTO (a cura di Giovanni Nigro e Antonella Del Genio)