La Sagra a Bagnoli: manifestazione deliziosa e piacevole scoperta …
23.10.2010, di “SILVIAP”
Commenti sulla mostra-mercato …
(tratto dal forum di Cookaround, uno dei più qualificati e “cliccati” siti di cucina: www.cookaround.com)
Devo dire che ero davvero impaziente di informarvi di questa sagra…. ci sono stata lo scorso anno ed è stata una manifestazione deliziosa ed una piacevole scoperta.La sagra che ha luogo nel comune di Bagnoli irpino (AV), un paesino immerso nelle montagne distante circa 10 km dall’altopiano del Laceno, si terrà dal 29 a 31 Ottobre.
Stand gastronomici allestiti spesso dagli abitanti del posto propongono prodotti tipici e menu turistici (ho potuto divorare gnocchi al tartufo, arrosto e dolci di castagne), le caldarroste vengono donate da chioschi disseminati per le stradine del paese da percorrere con cartina alla mano, gruppi musicali allietano questi giorni e l’ultimo giorno sono eletti “il re tartufo” e “la regina castagna”!!!
Unica nota dolente è il trasporto….essendo andati di domenica abbiamo dovuto parcheggiare la macchina in uno spiazzale distante un paio di km dal paese e abbiamo usufruito di un pulmino messo a disposizione dal comune che ci ha trasportato (gratuitamente) all’ingresso del paese. E’ preferibile quindi andare il venerdì o il sabato.
Vi lascio il link del programma che hanno organizzato per quest’ anno….
http://www.prolocobagnoli-laceno.org…/Programma.pdf
http://www.prolocobagnoli-laceno.org…p/archives/560
_________________________________________________
Una (piacevole) segnalazione
di Biagio Amico, 27.04.2009
E’ con vero piacere che vorrei sottoporre all’attenzione della comunità del circolo la pubblicazione sul mensile Plein Air dell’opinione di un lettore che ha soggiornato a Bagnoli in occasione del piacevolissimo weekend del 24 e 25 ottobre 2008. Il giudizio espresso è estremamente positivo e testimone dell’ottimo livello del prodotto “Sagra” che il nostro paese oggi è in grado di offrire.
Mi hanno spiegato (l’amico Marcello) che Plein Air è la rivista di riferimento di quel mondo legato al cosiddetto “Turismo della Mobilità”, il turismo dei camperisti, degli escursionisti, degli amanti della natura, le cui mete, spesso inedite, sono i parchi, la campagna, i piccoli borghi, e tutte quelle manifestazioni come : Sagre, Mostre, Fiere, legate ai prodotti della terra, alla cultura popolare, ai lavori artigianali. In poche parole Plein Air è (o dovrebbe essere..) anche la nostra rivista di riferimento ed ecco perché l’attenzione verso la nostra sagra è particolarmente importante.
Personalmente vorrei rivolgere un Grazie e un Bravo al presidente della Pro-Loco ed a tutto il suo staff. Un grazie per la bella figura che ho fatto in ufficio.
___________________________________________
Altri commenti sul web …
Tratto da www.atripaldanews.it , 21.10.2010
di BERARDINO DOMENICO: Ho visitato la sagra del 2007-08-09, con amici e famiglia, contento di tutto tranne che per tre volte ho dovuto penare per il servizio navetta. Il parcheggio ( se si trova da parcheggiare ), e’ piccolo e troppo lontano per andare a piedi al paese e poi si ” lotta” per salire sul bus, sia andata che ritorno. Bella la manifestazione, ma a queste condizioni, specialmente con bambini e’ impossibile ritornarci.
Tratto da www.disagrainfesta.it, 24.09.2010
Per la prima volta mi sono ritrovato in una festa davvero paesana, in tutte le sue espressioni, dai prodotti gastronomici ed artigianali che rispecchiavano il territorio, senza tutti quei “supplementi” che di locale e di artigianale non hanno niente e deturpano il concetto di “festa paesana”. La genuinità e la simpatia del popolo irpino si tastava con mano in ogni angolo della città, sotto ogni bancarella e sul volto di coloro che con i loro eccellenti prodotti accoglievano gli ospiti. Noi meridionali siamo legati alle nostre tradizioni e siamo orgogliosi di trasmetterli agli altri.
Tratto da www.disagrainfesta.it, 02.11.2009
Un’esperienza da ripetere, un salto nel passato assaporando il gusto vero della tradizione e della semplicità!W le castagne, i tartufi e tutte le prelibatezze campane! grazie al vs portale ho potuto conoscere l’evento e parteciparvi…l’irpinia è meravigliosa: tutta da scoprire. alla prossima sandrina e co.
Tratto da www.folclore.eu, 02.10.2009 e 01.11.2007
– giovanni liotti il 2 ottobre 2009 ha scritto: Bella la sagra,bene organizzata con ottimi prodotti tipici del territorio e caratteristico il paese. Molto graditi anche l’intrattenimento musicale delle serate. Vi ritorno ogni anno con piacere.
– Anna il 1 novembre 2007 ha scritto: Complimenti.Tutti gli stand erano forniti di ottimi piatti.L’unico neo e ‘ stato quello di non aver creato, anche in un unico spazio, posti a sedere, per consumare quelle splendide pietanze.