Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, Iniziative

Bagnoli e la Grande Guerra – Memorie di famiglia

11.09.2014, L’iniziativa

Nell’anno 2014 ricorre il centenario dell’inizio della prima Guerra Mondiale, fatto epocale che ha cambiato la geografia politica non solo europea, le relazioni umane e lo stesso modo di vivere delle singole persone. Ciò che era vero prima del conflitto non lo era più alla fine dello stesso.

Il circolo socio culturale Palazzo Tenta 39, facendo proprio il concetto dello scrittore austriaco Walter Schaumann (nato a Vienna nel 1923 e morto a Laas nel 2004) “Le grandi imprese ed i sacrifici umani diventano inutili solo quando li si dimentica” e tenendo conto che la maggior parte dei nati fino al 1970 conosce poco del periodo storico che va dal 1900 al 1918, ha elaborato, e sta mettendo in pratica, questo progetto per riaccendere i ricordi sopiti di tutti noi e far conoscere ai giovani ciò che veramente avvenne prima, durante e alla fine della prima guerra mondiale (1914- 1918).

PROGETTO
Il progetto è stato articolato in tre momenti differenti che, naturalmente, s’intrecciano fra di loro.

1. Raccogliere nei mesi di settembre ottobre e novembre da parte principalmente del Direttivo, dei soci dell’associazione e di tutti i cittadini che vogliono collaborare, materiale e testimonianze sulla prima guerra mondiale. Ricercare presso i propri familiari o conoscenti ricordi, informazioni, scritti, documenti, foto su fatti e avvenimenti riferitisi agli anni 1914-1918 e che, se anche possono sembrare secondari o poco rilevanti, ci permetteranno di avere una documentazione omnicomprensiva di quanto ancora oggi rimane, in modo da esporre il tutto e stendere un testo sul materiale raccolto.

2. Indire un concorso per gli studenti delle secondarie di 1° grado sulla Prima guerra mondiale: gli studenti, anche in gruppo, dovranno produrre un elaborato scritto (lunghezza massima 2000 parole) o un video (massimo 5 minuti) che si ispiri a ricordi e testimonianze di qualche familiare. L’elaborato può essere accompagnato anche da materiali e cimeli riprodotti su file. Gli elaborati devono essere consegnati in duplice copia entro il mese di novembre 2014. Gli elaborati devono essere accompagnati da una busta chiusa contenente il nome e la classe del o dei concorrenti.

La giuria del concorso sarà composta dal presidente dell’associazione Palazzo Tenta 39, dal preside e da due docenti dell’istituto comprensivo Michele Lenzi e da un esperto di storia. I premi saranno destinati ai singoli studenti e/o alle classi partecipanti. Sono previsti due premi: il primo del valore di 100 euro, il secondo del valore di 50 euro.

A tutti i partecipanti verrà assegnato un attestato ed una medaglia ricordo.

3. Organizzare una conferenza sul tema dove saranno premiati gli elaborati migliori e dove sarà inoltre organizzata una mostra con tutta la documentazione raccolta.

N.B. Tutti coloro che a vario titolo vogliono dare un contributo, sono benvenuti.

_____________________________________

IL VOLANTINO

 

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.