1ª Rassegna Fotografica “Bagnoli d’Oro”
01.08.2014, L’iniziativa
Nella magica cornice del borgo altirpino di Bagnoli Irpino, l’associazione socio-culturale “Palazzo-Tenta39” organizza la prima rassegna fotografica “Bagnoli d’oro”.
Rassegna che si pone l’obiettivo di promuovere il territorio e i fotografi irpini. La manifestazione presenterà nella sede di via Garibaldi sei mostre fotografiche in tredici giorni di esposizioni. I fotografi inizieranno le esposizioni a partire dalle ore 21.00. Ingresso gratuito. Di seguito il programma:
2-3 agosto Domenico Battista “Magia della notte e natura”
4-5 agosto Andrea Cione “Passione fotografica”
7-8 agosto Incoronata Vivolo pagina Facebook “Laceno bello naturale”
9-10 agosto Antonio Gatta studio fotografico “Supercolor”
13-15 agosto autori vari “Discover Irpinia”
16-17 agosto Adriano Nicastro “Pennellate di luce”
________________________________________
1ª Rassegna Fotografica “Bagnoli d’Oro”
___________________________________
1ª Rassegna Fotografica “Bagnoli d’Oro”
LA PRESENTAZIONE (a cura di federico Lenzi)
Prende il via quest’anno una nuova iniziativa targata “Palazzo-Tenta39” che mira a creare non solo eventi singoli, ma anche manifestazioni annuali. Nel mese di agosto in tutta la provincia si alternano festival e feste locali: si va dai concorsi cinematografici alle feste medievali passando per le feste del vino d’eccellenza e finendo con una miriade di feste della musica, della birra e sagre. Oggi Bagnoli Irpino è conosciuto nella provincia come paese del tartufo e della podolica per la sua celebre sagra d’ottobre, nel resto dell’anno si alternano feste religiose e sagre gastronomiche in svariate salse.
Eppure, il Laceno è stato pioniere negli eventi d’intrattenimento/culturali nel passato con il “Laceno d’oro”. A volte, però, basta una minima scelta amministrativa a cambiare le sorti di un paese: oggi oltre ad essere impossibile riavere il festival e anche impossibile riportarlo agli antichi splendori. I festival di Roma e Venezia sono irraggiungibili, come difficile è raggiungere il festival di Giffoni e in provincia si trova l’accanita concorrenza delle kermesse di Avellino, Cairano e Laviano. Fino a qualche anno fa Bagnoli Irpino aveva sporadici “moto-day” o raduni vari, il “Bagnoli in corto”, il “Laceno Rock Festival” e il “Dj contest”. In particolar luogo queste ultime manifestazioni sono ormai riproposte ovunque in diverse forme (Montella, Lioni, Teora). Oggi nel nostro paese restano solo sagre che avvalorano la tesi diffusa in Irpinia: siamo bravi ad organizzare qualcosa solo con cibo e tarantella. Quindi ci siamo imposti di sfatare questo mito, cosa ha in meno il nostro paese rispetto al circondario? Perché non avere anche noi una rassegna estiva?
Quella lanciata quest’anno da “Palazzo-Tenta39” non vuol essere una vera e proprio rassegna, ma una sperimentazione per testarne la fattibilità evitando di bruciare ingenti risorse in un flop. Il nostro obiettivo è suscitare almeno un discreto interesse per l’evento. Se ciò riuscirà vorremmo creare negli anni una manifestazione di alto livello con rassegne, concorsi, corsi, convegni, uscite fotografiche e attività varie coinvolgendo gli studi fotografici provinciali, i fotografi amatoriali e i più piccoli. Abbiamo un’idea di manifestazione ambiziosa, dinamica e libera.
Abbiamo scelto la fotografia perché in Irpinia è ancora un tema non banalizzato dalle decine di manifestazioni identiche dell’estate (vedi festa della birra o della musica). In questo periodo, abbiamo un solo concorso fotografico (già coinvolto nella nostra iniziativa) a Fontanarosa: il “Paesaggi Irpini Photo Contest”.
La fotografia è in piena ascesa nella società moderna, oggi è uno dei pilastri fondamentali della comunicazione. Stiamo assistendo al lento ed inesorabile soppiantamento della pittura, arte che era nata proprio per raffigurare il mondo in assenza della fotografia. Il calo dei prezzi degli apparecchi e, contemporaneamente, l’aumentare della qualità degli stessi stanno contribuendo a diffondere quest’arte. Al giorno d’oggi persino le fotocamere degli smartphone di ultima generazione permettono di ottenere immagini di ottima qualità. Si può avere un’immagine di ciò che ci circonda ovunque, anche in luoghi geograficamente impervi con condizioni metereologiche sfavorevoli e assenza di luce. Lo scatto digitale ha molte differenze rispetto a quello analogico del passato, non si coglie più un individuo in posa e si propende per raffigurarlo nei gesti comuni della vita quotidiana. Con i socia-network, le decine di app fotografiche sui nostri cellulari e la moda dei selfie la foto racconta la nostra esistenza in ogni singolo attimo. Stiamo parlando di un mezzo comunicativo che ha quasi raggiunto la scrittura.
Ecco perché abbiamo deciso di lanciarci in questa nuova sfida!
La manifestazione si terrà dal due al diciassette agosto considerata la presenza di turisti in paese, proponendo sei mostre in ben tredici giorni di esposizioni. Si svolgerà nella nuova sede di “Palazzo-Tenta39” in via Garibaldi a partire dalle ore 21:00. Di seguito il programma:
2-3 agosto Domenico Battista “Magia della natura e della notte”
4-5 agosto Andrea Cione “Passione fotografica”
7-8 agosto Incoronata Vivolo pagina Facebook “Laceno bello naturale”
9-10 agosto Antonio Gatta studio fotografico “Supercolor”
13-15 agosto autori vari “Discover Irpinia”
16-17 agosto Adriano Nicastro “Pennellate di luce”