Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Bagnoli corsara: vincono sia il “V.Nigro” che il “C.Grazia”

22.03.2014, Note sportive (dalla pagina facebook di Michele Frasca)

SALZA IRPINO – ASD V. NIGRO  0 – 1

Vittoria importantissima del Bagnoli che espugna Salza e mantiene la testa della classifica con due punti di vantaggio sul Prata. Non è stata una gara semplice, le dimensioni del campo ridotte, soprattutto in larghezza, hanno costretto il Bagnoli a snaturare un po’ il proprio gioco, a limitare il giro palla e a giocare con lanci lunghi alla ricerca dei tre attaccanti. Il Salza da parte sua, abituato a giocare su questo campo attuava un pressing asfissiante a centrocampo cercando di bloccare le incursioni dei centrocampisti bagnolesi.

La superiorità della capolista usciva fuori col passare dei minuti e creava numerose occasioni da goal, due in particolare sprecate da Infante Domenico e da Nigro Antonio. Il Salza si rendeva pericoloso solo su calci da fermo, ma l’ottimo Nigro Francesco faceva sempre buona guardia. La ripresa si apriva con una bella combinazione tra Infante e il mister Chieffo Domenico che colpiva il palo con un tiro da 25m. Il goal arrivava al 15′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, battuto con precisione da Nigro Carmine, Nigro Antonio anticipava tutti e di testa metteva il pallone alle spalle del portiere. Unico brivido per la difesa del Bagnoli al 25′ quando il centravanti del Salza non riusciva, su l’unica disattenzione della retroguardia, di testa a trovare la deviazione vincente con la porta praticamente sguarnita. Il Bagnoli avrebbe potuto chiudere la partita già prima del triplice fischio, ma i ragazzi amano far soffrire i propri tifosi e i propri “dirigenti” seduti in panchina.

La prima difficilissima trasferta è stata archiviata con tre punti importantissimi che tengono a distanza il Prata che oggi ha incamerato la vittoria a tavolino, essendo stato il Pietradefusi escluso dal campionato.

Vittoria di carattere, giocata con grande determinazione e concentrazione, i ragazzi hanno dimostrato grande maturità, finalmente un’atteggiamento da primi della classe.

Domenica seconda trasferta consecutiva a Montella, una partita che si può definire un derby, visto la vicinanza dei due paesi (7km), che promette grande spettacolo.

__________________________________________

22.03.2014, Note sportive di Giulio M Tammaro (dalla pagina facebook asdcionegrazia)

ASD CIONE GRAZIA – SCANDONE MONTELLA 1 – 0

Vince dopo tempo immemore e si rialza il Cione Grazia, che di misura ha ragione della Scandone Montella grazie alla rete di Dell’Angelo Dario e si aggiudica un derby dai molteplici significati.

Troppo a lungo, vuoi per demeriti vuoi per sfortuna, i ragazzi rossoneri avevano lasciato punti importanti per strada, e con essi strascichi e veleni intestini dovuti alla mancanza di risultati, ma con la vittoria di sabato e in virtù dei risultati avversari il senso di un campionato quasi già archiviato si è improvvisamente riempito, donando nuova luce ad un gruppo rimasto per troppo tempo e troppi motivi nell’ombra. Una prova di forza come forse solo nel derby bagnolese si era potuto assistere, ma che ha ridato sorriso e speranze per il futuro immediato e per la riconquista di quella dignità mai totalmente persa ma sicuramente delegittimata nei cuori dei ragazzi.

La formazione messa in campo da Mr. Vece vede schierati Frasca Gerardo tra i pali, difesa a 3 con De Simone Orazio, Nicastro Antonio e Santoriello Andrea, esterni Gatta Rocco e Nigro Giuseppe, in mediana Bettua Giuseppe e Nicastro Fabrizio, sulla trequarti Labbiento Rocco e coppia d’attacco Branca Gerardo e Dell’Angelo Dario.

Che la gara abbia senso unico si intuisce già dai primissimi minuti, quando la pressione del Cione Grazia è costante e asfissiante per una Scandone subito messa alle corde e mai veramente capace di opporre resistenza, non giustificando in modo alcuno il divario pre-gara di 8 punti. Al 2′ subito la prima occasione: Bettua si destreggia al limite dell’area ma il suo tiro va fuori. Due minuti dopo l’apertura di Dell’Angelo per Gatta, che conclude debolmente. Al 17′ il cross di Bettua pesca Dell’Angelo in area ma la sua girata non centra la porta. L’ordine e la motivazione alla base della prestazione permettono ai padroni di casa di non rischiare mai, ma di creare continuamente con la grande pecca di non riuscire mai a passare in vantaggio. Al 32′ cross di Branca, con Chieffo che anticipa il proprio portiere e per poco non combina la frittata. Dall’angolo successivo concitazione in area avversaria, ci provano prima Nigro Giuseppe e poi Dell’Angelo senza esito. Unico squillo di partita per gli ospiti al 38′, quando Clemente ruba palla a Nicastro Fabrizio, progressione e tiro a giro su cui Frasca si esalta e si supera, mantenendo inalterati gli equilibri.

Termina così un primo tempo senza storia, che non premia assolutamente i padroni di casa per quanto prodotto, a cui segue un inizio di secondo tempo sulla stessa falsa riga. Al 5′ il lancio perfetto di Bettua a pescare Branca, il suo traversone è preciso per Dell’Angelo che colpisce di prima intenzione con la palla alta di un niente. Un minuto dopo ancora la visione di Bettua per Dell’Angelo, che tutto solo in area non aggancia, così sfuma l’ennesima occasione. Troppo sprecone il Cione Grazia, che comincia a tirare il fiato rallentando nelle occasioni ma sempre attento sugli attacchi avversari. Per un’occasione degna di nota si deve così attendere il 23′, quando dall’angolo di Branca nasce l’episodio che decide la partita: serie di tentativi di Bettua dalla distanza ribattuti dalla difesa, palla che finisce tra i piedi di Dell’Angelo, lesto a girarsi e a battere con un sinistro sporco il portiere avversario. Qui scoppia la grande gioia tra i ragazzi in campo e il pubblico, finalmente gara sbloccata e pressione psicologica azzerata, per di più contro gli amati-odiati cugini di Montella (nel senso sportivo). Ma non è finita, perché alla mancata reazione degli ospiti rispondono ancora i padroni di casa, prima al 30′ con Branca, che perfettamente imbeccato da Meloro prova il pallonetto alto di un niente, poi ancora con Branca che al 34′ taglia orizzontalmente per Nigro Antonio, clamoroso nel ciccare una palla solo da appoggiare in porta. Ultimissimi minuti di sofferenza con i montellesi che solo nel finale provano a giustificare la propria presenza in campo, senza però incidere in modo sostanziale. Termina così una gara a senso unico che porta al Cione Grazia 3 punti preziosi e nuova linfa per la conclusione più che dignitosa di questo torneo.

A.S.D. Cione Grazia: Frasca Gerardo, Bettua Giuseppe ( 32’s.t. Nigro Antonio), De Simone Orazio, Nicastro Fabrizio, Nicastro Antonio (35’s.t. Vece Donato), Santoriello Andrea, Gatta Rocco, Nigro Giuseppe, Dell’Angelo Dario (25 s.t. Meloro Aniello), Labbiento Rocco, Branca Gerardo. A disp: Di Nicola Donato, Cerasuolo Pierpaolo, Di Capua Antonio. All: Vece Alfonso

Reti: 23’s.t. Dell’Angelo Dario

________________________________________

RISULTATI

________________________________________

CLASSIFICA

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.