Dove stiamo andando???
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il documento politico (giornalino) redatto dall’UDC-Sezione di Bagnoli e Minoranza Consiliare “BagnoliInsieme” e distribuito alla cittadinanza il 3 ottobre 2010.
Tra il dire e il fare (Minoranza Consiliare BagnoliInsieme)
A due anni e mezzo dall’insediamento di questa Amministrazione, dopo tanto “battage” iniziato sin dalla campagna elettorale e proseguito fino all’ultimo consiglio comunale, di risultati – a ben vedere – se ne sono visti pochi quanto niente. Eppure tanti erano stati i proclami e le rassicurazioni: dalle “schiene dritte”, alle “catene spezzate”, al rinnovamento totale dell’organizzazione e dell’operatività della cosa pubblica. Delle proposte per il paese esposte in campagna elettorale fino ad oggi ancora non si è visto niente.
Continuiamo solo ad assistere alle solite “dichiarazioni di intenti”, miste a “lamentele sul passato”, di volta in volta espresse in consiglio comunale o su qualche giornale provinciale o locale. Men che meno si hanno notizie sulle problematiche più importanti pure affrontate in campagna elettorale. Anzi no…! In verità questa Amministrazione ha provveduto all’attribuzione degli incarichi per la redazione del P.U.C. …a tecnici forestieri… (…mancavano forse a Bagnoli le professionalità richieste?).
Nessuna risposta è stata data al problema dell’acqua e dell’approvvigionamento idrico, che resta, comunque, uno dei più gravi del paese, pronto a riproporsi – speriamo di no! – alla prima occasione (…non bisogna illudersi per qualche annata molto piovosa…). Nessuna “soluzione nuova o innovativa” è stata data all’organizzazione del Laceno (in particolare per quanto riguarda il rilascio delle licenze per l’esercizio delle varie attività di nolo bici, risciò, etc.), ma si è solo provveduto a riesumare le delibere delle precedenti Amministrazioni e ad adottare gli stessi provvedimenti a carattere provvisorio, che questi Amministratori in campagna elettorale avevano frettolosamente bollato come “clientelari” (…forse oggi hanno perso tale natura o hanno acquisito “magicamente” una diversa natura “moralmente irreprensibile” ???).
Nulla si sa del finanziamento di 12 milioni di euro destinato agli impianti di risalita a Laceno, di cui inopinatamente si era “appropriato” questa Amministrazione (salvo poi smentirsi in più occasioni), ma in realtà frutto dell’impegno di precedenti Amministrazioni di Bagnoli, della Comunità Montana Terminio- Cervialto, dell’Amministrazione Provinciale e del Consorzio Laceno. Eppure in due anni di giunta Bassolino, la Regione ha pure erogato in altri Comuni ingenti somme sullo stesso canale di finanziamento, ma al Comune di Bagnoli nulla è pervenuto… Come mai? E così, dopo aver dormito per due anni ed assistito inerte alla partigiana distribuzione Bassoliniana di fondi regionali, questa Amministrazione solo oggi, improvvisamente, cambiata la guida regionale, si sveglia dal letargo e si ricorda del finanziamento per Laceno, reclamandolo a gran voce al nuovo governo regionale e addirittura invocando il “contributo” della Minoranza Consiliare… Semplicemente ridicolo! Quando alla regione governava Bassolino non si è fatto nulla per far arrivare questo finanziamento…e oggi, che Bassolino non c’è più, ci si lamenta ad ogni occasione il mancato arrivo di questi soldi, incolpando l’attuale nuovo governo regionale per la mancata erogazione…!!!
Ma questi Amministratori hanno capito o no di essere stati votati per dare soluzioni e risolvere i problemi e non per scaricarli a destra o a manca…??? Per non parlare della “Convenzione Giannoni” che sembra sparita dall’agenda di questa Amministrazione… Eppure solo qualche anno fa era un “problema primario” per i cittadini, meritevole di autorevoli interventi “ad hoc” da parte di esperti dai baldacchini… Oggi, evidentemente, non è più una questione che interessa il paese… è una cosa che riguarda altri, non i cittadini bagnolesi… Come cambiano in fretta le priorità e le urgenze!! Nel frattempo sulla questione sono intervenute anche sentenze giudiziali che hanno dato ragione al Comune, ma di questo non se ne parla minimamente. Al riguardo, teniamo a precisare e a rimarcare che noi non siamo assolutamente “contro” l’attuale gestione delle seggiovie né vogliamo “cacciare” Giannoni da Laceno. Ci sembra solo opportuno e doveroso, però, ridiscutere una convenzione oggi scaduta e non più attuale ed in linea con le istanze del nostro paese e della nostra comunità.
E passiamo al P.I.P. sul quale in campagna elettorale si era detto di tutto e di più, che ormai era obsoleto, inservibile e non in linea con le esigenze attuali del mercato, che si poteva anche smantellare… salvo poi cambiare improvvisamente opinione nel momento in cui c’è stata la richiesta di ACCA SOFTWARE: nell’occasione, infatti, la possibilità del suo utilizzo immediato è stata – contrariamente a quanto sostenuto – la chiara dimostrazione della bontà dell’opera! Ciò posto, non comprendiamo, però, come mai adesso gli altri lotti già pronti non vengono assegnati – magari con le stesse modalità e celerità – anche ai cittadini bagnolesi che ne hanno fatto richiesta… .
Non parliamo, poi, della totale inerzia di questa Amministrazione su progetti già finanziati con la cassa DD.PP. o con altri fondi (abbattimento e ricostruzione Albergo al Lago, Via Tuoro-Pietà, …solo per fare qualche esempio). Quanto a nuovi finanziamenti, nemmeno l’ombra… Questi Amministratori credono di assolvere brillantemente al loro compito semplicemente con l’inoltro delle richieste di finanziamento (…e ci mancherebbe pure che non facessero nemmeno questo…), ma non hanno capito che i finanziamenti oltre a chiederli vanno anche e soprattutto fatti arrivare!!! E ad oggi, oltre a quelli chiesti e ottenuti grazie all’impegno di precedenti Amministrazioni, gli unici finanziamenti concreti arrivati di recente nel nostro paese – nonostante tutte le belle parole (…sempre e solo parole…) proferite ad ogni occasione dagli attuali Amministratori – sono quelli stanziati per Laceno dall’Ente Parco Monti Picentini pari a 1.360.000 euro (destinati all’area pic-nic al lago, pista mountain-bike e museo del tartufo) e riconosciutici anche grazie al modesto interessamento di qualche componente della Minoranza Consiliare. E questo lo diciamo con un po’ di soddisfazione e anche una punta di orgoglio (…una volta forse anche con un pizzico di gratitudine, una volta… ma oggi no, …non è più di moda in questo mondo…), a prova di qualsiasi smentita da parte di qualche Amministratore, che forse farebbe meglio a dire meno chiacchiere e a far arrivare più soldi per il nostro paese.
Anche la gestione delle strutture esistenti lascia alquanto a desiderare: in particolare, ci riferiamo al Cinema Comunale, che secondo noi si sarebbe potuto dare in gestione al Gruppo Giovani (ovviamente nei termini ed alle condizioni adeguate), che lo avrebbe sicuramente utilizzato e valorizzato a dovere e che oggi, invece, viene usato solo due-tre volte l’anno, abbandonato e lasciato lì ad offrire ricovero ai piccioni.
Si parlava, inoltre, di un paese che sarebbe stato un “perenne cantiere”, ma, a ben vedere, ad oggi l’unico cantiere perennemente aperto è quello dei bagni pubblici, del muro e della salita della Serra (povero Conte dei Cavaniglia… se avesse potuto immaginare che un giorno il suo castello avrebbe dominato e fatto la guardia a un bel…….bagno pubblico!!! ). Sulla bontà dei lavori lasciamo il giudizio ai nostri concittadini…
E che dire, poi, della “promozione turistica”? …Non pervenuta! Questa Amministrazione è stata solo capace di far scappare i boy-scout da Laceno e disporre quegli allucinanti “gazebo” in piazza l’estate scorsa… Beh! Se questo per qualcuno è ”promozione turistica”…abbiamo detto tutto!
Nonostante le convinzioni di qualche Amministratore, evidentemente nemmeno gli “extraterrestri” ci danno una mano! E pensare che a detta del Sindaco questa Amministrazione, in due anni e mezzo, ha fatto più di tutte le precedenti degli ultimi 30 anni… Ebbene, cosa dire di più! Anche il peggior cieco non potrebbe non vedere e riconoscere tutto ciò! Certo, come si dice, …“chi si accontenta gode!”…e nel nostro paese, per questa ragione, c’è pure chi – bontà sua – riesce ancora a godere…! …Beato lui…!
Un’ultima riflessione sulla continua richiesta di “proposte” che questa Amministrazione rivolge alla Minoranza Consiliare,…una richiesta, questa, che ha tanto il sapore di squallida demagogia e di speculazione di basso profilo. Se, infatti, si avesse veramente a cuore la partecipazione della Minoranza Consiliare, perché non la si coinvolge preventivamente nelle discussioni e nell’adozione delle decisioni sulle problematiche del paese, invece di porla di fronte al fatto compiuto, servendole solo “decisioni già prese ed acquisite”? E poi, quale coinvolgimento si può chiedere a chi dai baldacchini, sui manifesti e dagli scranni consiliari viene continuamente accusato di nefandezze e disastri, tacciato di clandestinità e additato come Partito della massima occupazione…?? Quale partecipazione si può oggi reclamare, dopo avere tanto celebrato e glorificato la “liberazione di Bagnoli del 2008”, con il “taglio delle catene” che avrebbero tenuto imbrigliato il nostro paese…??? Non sarà, per caso, che taglia una catena di qua e tagliane una di là, qualche Amministratore si trova oggi, come si dice dalle nostre parti, ad aver “…perso cicco e pure il panaro!”, senza più nessuna catena alla quale aggrapparsi…???
Comunque, nonostante queste amare ma logiche riflessioni, la Minoranza Consiliare, per cultura politica e sociale e per il rispetto delle istituzioni e della cultura democratica in cui affonda le proprie radici, lavora e lavorerà sempre in modo leale e propositivo nell’interesse del paese, apportando sempre, anche se non richiesto, un contributo costruttivo (come ha fatto sino ad oggi) per il bene, la crescita e lo sviluppo della nostra comunità.
Minoranza Consiliare BagnoliInsieme
*************************************************************************
A seguire il giornale in versione integrale ….
Giornalino, Dove stiamo andando??? – Documento politico a cura dell’UDC Bagnoli e Minoranza Consiliare BagnoliInsieme (mb 1,25)
*************************************
La notizia su …
Il Corriere: L’attacco delle minoranze, quelle di Chieffo solo promesse, 05.10.2010