Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie, Edicola

Turismo, qualità e ospitalità diffusa

30.11.2013, L’opuscolo (a cura del GAL IRPINIA)

Indirizzi per uno sviluppo sostenibile nell’area del GAL IRPINIA

PRESENTAZIONE

Il territorio del GAL IRPINIA – con le sue due Aree “Terminio Cervialto” e “Valle Ufita” – costituisce la sintesi delle ricchezze storiche, culturali, paesaggistiche, ambientale ed enogastronomiche, disseminate sul territorio irpino. Chiese e conventi, aree archeologiche e castelli ma anche manifestazioni e tradizioni, miti e leggende, nonché un patrimonio ambientale e naturalistico e di produzioni tipiche, ne costituiscono un capitale turistico ancora poco conosciuto e da valorizzare.

In tale contesto i piccoli borghi, ivi presenti, sono custodi di tradizioni locali, di un immenso patrimonio artistico così come ricchezze e di energie ancora poco conosciute o valorizzate. La riscoperta e la valorizzazione di questi luoghi permette di conoscere ed apprezzare realtà capaci di coniugare qualità della vita e tutela ambientale economia e saperi con innovazione e sviluppo locale.

Tra le forme ricettive “l’ALBERGO DIFFUSO” è quello che meglio si adatta al territorio dell’lrpinia ed in generale delle aree interne in quanto permette di offrire un servizio alberghiero completo, unendo potenzialità già presenti, senza dover ricorrere alla creazione di una struttura apposita che le raccolga in un unico edificio. Un albergo diffuso non è solo un modello di ospitalità ma è anche un modello di sviluppo turistico territoriale, rispettoso dell’ambiente e “sostenibile”, una modalità, di sviluppo locale, a rete che genera filiere e che rappresenta un contributo allo spopolamento dei borghi (Dall’Ara).

La diffusione della cultura turistica orientata sia alla qualità dei servizi che alle esigenze dei territori e dei visitatori attuali e potenziali è, difatti, uno degli obiettivi del GAL lrpinia nell’ambito dell’Azione D – VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DEL TURISMO INTEGRATO NEL TERRITORIO DEL GAL IRPINIA parte integrante del PSL lrpinia: LA MULTIFUNZIONALITA PER LO SVILUPPO RURALE.

Questo GAL, difatti, crede molto sulla nascita dell’Albergo Diffuso, tipologia di offerta turistica capace di rafforzare la scelta strategica di sviluppo sostenibile, grazie al recupero del patrimonio immobiliare, culturale ed artistico dei piccoli centri ed alloro rilancio economico. Sul territorio tanti sono i piccoli borghi che potenzialmente si prestano allo sviluppo di tale forma di ricettività e, pertanto, per far conoscere a vecchi e nuovi operatori turistici locali – ovvero alla locale comunità – tale forma di ricettività il GAL IRPINIA ha inteso mettere in atto una serie di attività divulgative affinché la cultura del turismo non sia solo patrimonio di pochi e l’esperienza dell’albergo diffuso possa essere un modello di riferimento per gli antichi borghi d’Irpinia dove è indispensabile preservare l’identità territoriale.

La salvaguardia del territorio, la tutela architettonica e la valorizzazione del patrimonio artistico ed artigianale sono fondamentali per l’attrattività turistica del luogo così come pure le loro tradizioni e l’eredità culturale ed enogastronomica che lo contraddistingue. L’offerta turistica dell’Albergo Diffuso è, difatti, quella di un soggiorno in centri minori ricchi di storia, architettura, monumenti anche se minori, ma è, soprattutto, un’offerta di una vita integrata nella comunità locale capace di far vivere un’esperienza unica al visitatore/turista sempre più vicina al territorio.

Giovanni Maria Chieffo PRESIDENTE GAL IRPINIA

_________________________________________

L’OPUSCOLO …

GAL IRPINIA: TURISMO, QUALITA’ E OSPITALITA’ DIFFUSA (5,92 mb)

(1. Presentazione, di Giovanni Maria Chieffo Presidente del GAL Irpinia – 2. Storia e linee strategiche perlo sviluppo in Irpinia con riferimento all’area del Gal Irpinia, di Annunziata Berrino Storica del Turismo Università di Napoli Federico II – 3. Qualità dell’offerta turistica per le aree interne nello scenario attuale, di Vincenzo Borrelli Certiquality srl – 4. L’albergo diffuso: un’opportunità per la nostra provincia, On. Luigi Famiglietti Camera dei Deputati – 5. La qualità dei servizi e la sfida del turismo in Irpinia, On. Giuseppe De Mita Camera dei Deputati – 6. Introduzione al regolamento albergo diffuso approvato dalla giunta della Regione Campania, di Giancarlo Dall’Ara Presidente dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi – 7. Regolamento)



                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.