Intervista a Luigi Iuppa, presidente dell’ A.S.D. Vincenzo Nigro
21.11.2013, La chiacchierata (da “Fuori dalla Rete” – Novembre 2013, Anno VII, n.5)
Una nuova stagione calcistica sta per avere inizio e per Bagnoli sarà un campionato speciale perché per la prima volta le due società presenti in paese: l’ A.S.D Vincenzo Nigro e l’A.S.D Cione Grazia si ritroveranno nello stesso girone del campionato provinciale di II° Categoria. Quale occasione migliore per andare a farci una chiacchierata con i rispettivi presidenti, per provare a capire quali sono gli obiettivi che le due società si sono prefisse per questa nuova stagione.
Iniziamo dal campionato che sta per avere inizio, quali obiettivi si propone l’ ASD Vincenzo Nigro per la stagione 2013/’14?
L’obiettivo è cercare di fare meglio rispetto alla passata stagione. Sappiamo di avere una buona rosa a disposizione, un mix di giocatori giovani e d’esperienza e speriamo di poter lottare per i primi posti in classifica anche se sappiamo che non sarà semplice perché affronteremo squadre agguerrite e soprattutto speriamo che la fortuna ci accompagni visti i già tanti infortuni che abbiamo tra i ragazzi in rosa.
Tante sono le novità che questa nuova stagione calcistica porta con se, iniziamo dalla scelta dell’allenatore, quali sono le motivazioni che vi hanno indotto ad affidare la guida della squadra all’esordiente Domenico Chieffo?
Noi siamo sicuri che Domenico Chieffo possa fare bene nelle vesti di allenatore-giocatore e sarà affiancato da Raffaele Rogata come secondo. La scelta è ricaduta su di lui perché è da anni che gioca nella nostra squadra e sappiamo quello che ci può dare, abbiamo visto lo scorso anno l’impegno riposto alla guida del settore giovanile e abbiamo voluto ripagare questo impegno profuso consegnandogli la guida tecnica della prima squadra e siamo sicuri che grazie anche all’entusiasmo che ha portato nello spogliatoio possa fare un ottimo campionato.
Anche a livello dirigenziale è cambiato qualcosa, prima le dimissioni dell’ex presidente Lucio Chieffo, poi il nuovo tesseramento e infine le elezioni, dove ti hanno eletto presidente. Cosa ti ha spinto ad accettare l’incarico e perché secondo te la società ha deciso di affidarti la presidenza?
Beh questa forse è una domanda da fare all’intero direttivo della società però posso dire che l’intento era di andare avanti come successo lo scorso anno con una persona che fosse giovane e che poteva impegnarsi un po’ di più rispetto ad altri. Io non mi aspettavo che il mio nome potesse far parte dei papabili alla presidenza ma una volta fatte le elezioni ho accettato l’incarico con entusiasmo. Colgo l’occasione per ringraziare tutto in direttivo che mi sta dando una mano visto che sono alle prime armi in vesti di presidente di un’ associazione.
Altra novità importante di questo campionato è il derby con la neopromossa ASD Cione Grazia Bagnoli. Come sono i rapporti tra le due società?
Sono buoni , certo le discussioni ci sono anche nelle migliori famiglie però poi i rapporti che ci legano sono di amicizia e di rispetto. A nome della società rivolgo loro anche gli auguri per la stagione che sta per iniziare sperando però che alla fine del campionato saremo noi ad avere la meglio su loro ed altre squadre che andremo ad affrontare.
A tal proposito alcuni calciatori dopo essere passati lo scorso anno dall’ASD Vincenzo Nigro alla ASD Cione Grazia, quest’anno hanno fatto il percorso inverso e sono ritornati a giocare con voi, può spiegarci i motivi di questa scelta?
I motivi sono semplici, alcuni lo scorso anno volevano provare una nuova sfida e sono passati con la Cione Grazia, altri per motivi di lavoro non potevano allenarsi negli orari prefissati dalla società e hanno scelto di cambiare casacca, quest’anno invece hanno preferito tornare a giocare con la maglia dell’ ASD Vincenzo Nigro e siamo stati contenti di riaverli di nuovo in rosa con noi.
Ultima domanda. Oltre alla stagione calcistica avete altre iniziative in programma?
Le iniziative che abbiamo portato avanti sono tante anche durante l’estate la nostra società ha organizzato tre tornei di calcetto che hanno visti giocare persone di tutte le età. Ora stiamo cercando di portare avanti con tutta la società il progetto che aveva fatto l’ex presidente Lucio Chieffo, che colgo l’occasione per ringraziarlo a nome di tutta la società, e speriamo di poter fare ancora altro grazie all’impegno delle persone che compongono la società.
Giulio Tammaro.
* Per dovere di cronaca informiamo i lettori che sono state inviate le domande ad entrambe le società ma il presidente dell’ASD Cione Grazia a causa di impegni lavorativi non è riuscito a consegnarci le risposte entro i tempi stabiliti. Ci scusiamo con i lettori e auspichiamo di pubblicare l’intervista nel prossimo numero.