Bagnoli: ecco l’App che ti guida tra stand, chiese e monumenti
25.10.2013, Ottopagine
L’edizione 2013 della sagra della castagna-mostra mercato tartufo nero, ha una novità: l’App “Bagnoli Laceno” per android con il percorso della manifestazione. Realizzata da un giovane sviluppatore, Fabio Morrone, a titolo completamente gratuito, è possibile scaricarla dal play store mobile.
Nata da un’idea dell’ex assessore comunale Antonello Marano, che ha partecipato alla realizzazione dell’applicazione contribuendo in termini di idee per la grafica e fornendo le notizie relative i contenuti. Una guida turistica dove è possibile la storia locale, la descrizione del paese, ma anche gli uomini illustri nati a Bagnoli Irpino. C’è poi la sezione dedicata a Chiese e monumenti: cliccando, oltre ad una breve descrizione, è possibile visualizzare le foto, ma anche trovare le indicazioni (collegate a google maps) per raggiungere la destinazione.
E ancora, l’App “Bagnoli Laceno” fornisce indicazioni anche sugli itinerari naturalistici, le strutture ricettive e gli eventi. Pezzo forte la mappa interattiva degli stand gastronomici. Anche in questo caso collegata a google maps, è possibile selezionare uno dei punti di interesse presenti all’interno della manifestazione e il navigatore vi porterà a destinazione. Tra le varie utilità di questa applicazione realizzata per sistemi Android è addirittura possibile ricevere indicazione sui parcheggi. In pochi giorni l’applicazione è stata già scaricata da decine di utenti, che l’hanno recensita positivamente, attribuendo 4,9 stelle (in una scala da 1 a 5), e definendola “indispensabile”, “completa” ed “essenziale”.