Emergenza educativa: la diocesi in convegno a Laceno
10.09.2010, Il Mattino
Si apre, questa mattina, sull’Altopiano del Laceno, il 27esimo convegno pastorale dell’Arcidiocesi di Sant’Angelo-Conza-Nusco- Bisaccia. Sarà una “due giorni” che vedrà impegnati 150 delegati in rappresentanza delle 36 parrocchie distribuite in 30 comuni su un territorio di 1290 chilometri quadrati con una popolazione di circa 75.000 abitanti. Tra i delegati ci sono tutti i parroci, religiosi/religiose e rappresentanti delle varie associazioni ed organismi operanti nella diocesi altirpina.
Quello di quest’anno è l’ultimo di un Piano Pastorale Triennale (2007-2010) che conclude il primo decennio del nuovo millennio. Il convegno è stato articolato individuando tre priorità: la comunità parrocchiale, il Giorno del Signore, l’anno liturgico. «Siamo alla conclusione del triennio – sottolinea l’arcivescovo della diocesi monsignore Francesco Alfano – e ci apprestiamo ad una verifica del cammino portato avanti. È anche un punto di partenza per un decennio che vedrà la chiesa italiana impegnata in quella che viene definita la sfida dell’emergenza educativa».
L’annuale assise della Chiesa locale altirpina si svilupperà in maniera laboratoriale. Questa mattina sarà affrontato il tema: «Germogli di novità». Domani il secondo laboratorio che vedrà impegnati i delegati a preparare una «Lettera ai cercatori di Dio».