Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Bagnoli scommette su turismo e cultura. Arriva l’Università in montagna

13.10.2013, Ottopagine

L’entroterra irpino può ripartire grazie alla presenza delle università, e Bagnoli Irpino afferra l’opportunità di scommettere su cultura e formazione come veicolo di sviluppo. Attraverso l’apertura dei corsi di preparazione per l’ammissione ai Corsi di Laurea per l’anno accademico 2014-2015, per le facoltà di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, LUISS e Bocconi, e Professioni Sanitarie, l’amministrazione comunale guidata da Filippo Nigro promuove un’apertura di tipo secondario all’università, considerata da sempre l’istituzione per eccellenza deputata alla riqualificazione e progresso delle città.

Un’occasione da sempre mancata alla città capoluogo, e che si appresta invece a essere incentivata dalla provincia, in particolare dal Comune di Bagnoli.

“Vogliamo portare l’Università in montagna” annuncia Nigro, che conferma la convenzione in corso con la Cirpu (Consorzio Irpino per la promozione della cultura, della ricerca e degli studi universitari ) di Avellino, impegnata nell’organizzazione di corsi a prevalente contenuto di discipline logico-umanistiche e logico–scientifiche, tenuti da docenti esperti e qualificati nel campo specifico della preparazione ai test di ammissione. Il periodo di durata è Novembre 2013- Marzo 2014, e le lezioni si terranno 2 volte a settimana, in orari pomeridiani nei locali di largo San Rocco. “Bagnoli si candida non solo a diventare con il Laceno il polo turistico di eccellenza della Regione Campania, ma che vuole dire la sua, ed a voce alta, anche in tema di cultura” continua.

“In periodi di grave crisi siamo costretti a valorizzare le risorse naturali, e da sempre Bagnoli si è candidato per l’accoglienza: la possibilità di promuovere la formazione vuol dire aprirsi alla cultura, e quindi alla ricerca, all’innovazione e infine alla crescita di una società”. A detta del sindaco, i corsi rappresentano una iniziativa di grandissimo spessore culturale , unica in questa parte dell’Irpinia. “Sono di enorme vantaggio per i nostri giovani e per quelli dei paesi limitrofi che intendono affrontare gli studi Universitari, non più costretti ad affrontare lunghi viaggi e grosse spese per prepararsi ai test di ammissione: agevolare e aiutare i giovani vuol dire fare investimento sul futuro, e l’iniziativa ci riempie di orgoglio e soddisfazione”.

L’apertura dei corsi di preparazione ai test universitari non è la sola iniziativa annunciata da Nigro, pronto a illustrare altre iniziative per la valorizzazione del patrimonio artistico e nel campo della salute, che avranno luogo grazie ad una collaborazione con l’Asl di Avellino e la fondazione Don Carlo Gnocchi di Sant’Angelo dei Lombardi. “Bagnoli dunque non vuole rappresentare solo ambiente incontaminato, bellezze paesaggistiche, arte, sport, relax e gastronomia ma anche punto di riferimento in senso culturale, nel senso più ampio del termine. Il binomio turismo-cultura è una cosa in cui crediamo molto e su cui per il futuro si concentrerà il massimo dei nostri sforzi, in una prospettiva concreta di sviluppo della nostra terra e della possibilità di ricadute in termini di progresso economico e di sbocchi occupazionali” conclude.

___________________________________________________

13.10.2013, Il Corriere

Nigro: “Puntiamo su turismo e cultura”

Da novembre corsi di preparazione universitaria.

L’Università a Bagnoli Irpino. E’ questa la novità che lancia il sindaco della cittadina altirpina Filippo Nigro. “Bagnoli – dice Nigro – si candida non solo a diventare con il Laceno il polo turistico di eccellenza della Regione Campania , ma vuole dire la sua, ed a voce alta, anche in tema di cultura.

Il nostro paese sarà infatti sede dei corsi di preparazione per l’ammissione ai Corsi di Laurea ad accesso programmato per l’anno accademico 2014-2015, Medicina Cattolica e atenei statali), Odontoiatria, Veterinaria, LUISS e Bocconi, e Professioni Sanitarie. In collaborazione con il Cirpu di Avellino, sono organizzati corso a prevalente contenuto di disciplina logico-umanistiche e logioc-scientifiche, tenuti da docenti esperti e qualificati nel campo specifico della preparazione ai test di ammissione. Il periodo di durata è novembre 2013 – marzo 2014. Le lezioni si terranno due volte la settimana di pomeriggio. Per i dettagli e per la domanda di iscrizione si rimanda al bando scaricabile dal sito ufficiale del Comune di Bagnoli Irpino (www.bagnoliirpino.gov.it) oppure dal sito del Cirpu (www.consun.av.it). I corsi rappresentano un’iniziativa di grandissimo spessore culturale, unica in questa parte dell’Irpinia.

Sono di enorme vantaggio per i nostri giovani e per quelli dei paesi limitrofi che intendono affrontare gli studi Universitari, non più costretti ad affrontare lunghi viaggi e grosse spese per prepararsi ai test di ammissione. Agevolando ed aiutando i giovani è investimento sul futuro. Si tratta dunque di un’iniziativa che ci riempie di orgoglio e di cui siamo estremamente soddisfatti.

Colgo l’occasione per evidenziare che nelle prossime settimane vedranno la luce manifestazioni ed eventi tesi a promuovere una vera e propria cultura della salute, in collaborazione con l’Asl di Avellino e la fondazione Don Gnocchi di Sant’Angelo dei Lombardi, ed altre iniziative che mirano a valorizzare in nostro grande patrimonio artistico.

Bagnoli Irpino dunque non solo ambiente incontaminato, bellezze paesaggistiche, arte, sport, relax e gastronomia ma punto di riferimento anche in senso culturale, nel senso più ampio del termine. Il binomio turismo-cultura è una cosa in cui crediamo molto e su cui per il futuro si concetrerà il massimo dei nostri sforzi” – conclude il sindaco Nigro.

_________________________________________________

CIRPU-Avviso-partecipazione-corsi-formazione-test-universitari

– L’entroterra irpino può ripartire grazie alla presenza delle università, e Bagnoli Irpino afferra l’opportunità di scommettere su cultura e formazione come veicolo di sviluppo. Attraverso l’apertura dei corsi di preparazione per l’ammissione ai Corsi di Laurea per l’anno accademico 2014-2015, per le facoltà di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, LUISS e Bocconi, e Professioni Sanitarie, l’amministrazione comunale guidata da Filippo Nigro promuove un’apertura di tipo secondario all’università, considerata da sempre l’istituzione per eccellenza deputata alla riqualificazione e progresso delle città. Un’occasione da sempre mancata alla città capoluogo, e che si appresta invece a essere incentivata dalla provincia, in particolare dal Comune di Bagnoli.

“Vogliamo portare l’Università in montagna” annuncia Nigro, che conferma la convenzione in corso con la Cirpu (Consorzio Irpino per la promozione della cultura, della ricerca e degli studi universitari ) di Avellino, impegnata nell’organizzazione di corsi a prevalente contenuto di discipline logico-umanistiche e logico –scientifiche, tenuti da docenti esperti e qualificati nel campo specifico della preparazione ai test di ammissione. Il periodo di durata è Novembre 2013- Marzo 2014, e le lezioni si terranno 2 volte a settimana, in orari pomeridiani nei locali di largo San Rocco. “Bagnoli si candida non solo a diventare con il Laceno il polo turistico di eccellenza della Regione Campania, ma che vuole dire la sua, ed a voce alta, anche in tema di cultura” continua.

“In periodi di grave crisi siamo costretti a valorizzare le risorse naturali, e da sempre Bagnoli si è candidato per l’accoglienza: la possibilità di promuovere la formazione vuol dire aprirsi alla cultura, e quindi alla ricerca, all’innovazione e infine alla crescita di una società”. A detta del sindaco, i corsi rappresentano una iniziativa di grandissimo spessore culturale , unica in questa parte dell’Irpinia. “Sono di enorme vantaggio per i nostri giovani e per quelli dei paesi limitrofi che intendono affrontare gli studi Universitari, non più costretti ad affrontare lunghi viaggi e grosse spese per prepararsi ai test di ammissione: agevolare e aiutare i giovani vuol dire fare investimento sul futuro, e l’iniziativa ci riempie di orgoglio e soddisfazione”.

L’apertura dei corsi di preparazione ai test universitari non è la sola iniziativa annunciata da Nigro, pronto a illustrare altre iniziative per la valorizzazione del patrimonio artistico e nel campo della salute, che avranno luogo grazie ad una collaborazione con l’Asl di Avellino e la fondazione Don Carlo Gnocchi di Sant’Angelo dei Lombardi. “Bagnoli dunque non vuole rappresentare solo ambiente incontaminato, bellezze paesaggistiche, arte, sport, relax e gastronomia ma anche punto di riferimento in senso culturale, nel senso più ampio del termine. Il binomio turismo- cultura è una cosa in cui crediamo molto e su cui per il futuro si concentrerà il massimo dei nostri sforzi, in una prospettiva concreta di sviluppo della nostra terra e della possibilità di ricadute in termini di progresso economico e di sbocchi occupazionali” conclude.

– See more at: http://avellino.ottopagine.net/2013/10/13/arriva-luniversita-in-montagna/#sthash.5vR6peew.dpuf

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.