Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie, Documenti Storici

1987, la Nazionale Militare di Calcio ospite al “V.Gatti”

29.07.2013, Il ricordo (*)

Il terremoto del 1980 aveva di fatto interrotto qualsiasi attività sportiva a Bagnoli e reso impraticabile il campo di calcio “Vittorio Gatti”. Il terreno di gioco venne utilizzato nelle settimane immediatamente successive al sisma come tendopoli per gli sfollati e centro di smistamento scorte (provenienti da tutt’Italia) da destinare ai comuni maggiormente colpiti dal terremoto.

Soltanto nel 1986 la Bagnoli sportiva si destò da quel forzato letargo. Si costituirono due società, l’A.C. Bagnoli Irpino e l’Hirpus Bagnoli, entrambe iscritte al Campionato dilettantistico di Terza Categoria. In quella stagione tutte le partite in casa vennero disputate a Montella e Nusco. Nel 1987 ci fu la fusione tra le due società: nacque l’A.C.H. Bagnoli Irpino con iscrizione al campionato di Seconda Categoria. Il mister era Michele Gatta (attuale presidente del Circolo “PalazzoTenta39”).

Per festeggiare la fusione e, soprattutto, la riapertura ufficiale del campo sportivo “Vittorio Gatti” venne invitata a Bagnoli la Nazionale Militare di Calcio: era il 29 ottobre del 1987.

L’evento fu organizzato dal concittadino Vittorio Pastore (allora capitano dell’Esercito, in servizio presso la Compagnia Atleti a Napoli), insieme al sindaco di Bagnoli Federico Lenzi e all’Assessore allo Sport Aniello Russo.  In mattinata ci fu una cerimonia di accoglienza presso il Municipio, nel pomeriggio l’incontro di calcio tra il Bagnoli e la Nazionale Militare arbitrato dall’internazionale Elia Pietro. Preseni in tribuna, tra gli altri, il Vescovo e il Generale Repole, comandante della Regione Militare Meridionale.

Pubblico delle grandi occasioni, stadio esaurito in ogni ordine di posto e record di incasso. Banda musicale e fuochi pirotecnici a fare da cornice ad una indimenticabile giornata di sport. La partita finì 8-1 a favore degli ospiti, con 4 goal di Ciocci, 2 di Di Chiara, 1 di Piovani e 1 di Mazzarri.

I calciatori nella foto – A partire da sinistra in alto: Spelta (Milan), Branca Marco (Sampdoria, attuale DT della FC Inter), Alberto Di Chiara (Fiorentina), Argentesi (Brescia), Serioli (Piacenza), Gatta (Pescara), il Cap. Vittorio Pastore, Giuseppe Gatti (e dietro l’autista). Accosciati da sinistra: Dolcetti (Pisa), Ciocci (Inter), Laureri (Bari), cap. Walter Mazzarri (Empoli, attuale allenatore della FC Inter), Caverzan (Juventus). Inoltre in panchina c’erano: Giovanni Stroppa (Milan), Favo (Napoli). Tra i calciatori bagnolesi: Michelino Cella, Domenico Iuliano, Gildo Parenti, Salvatore Branca e Peppe Di Capua. (mn)

___________________________________

(*) Si ringraziano Vittorio Pastore e Michele Gatta per la collaborazione.

_____________________________________________

Le foto


                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.