Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

La castagna di Montella, ingrediente base per alimenti senza glutine

22.06.2013, IlCiriaco.it

Si chiama la “Montellina”: è’ la merendina senza glutine a base di farina di riso e farina di castagna realizzata nell’ambito del progetto “Castagna di Montella: valorizzazione e innovazione tecnologica sostenibile della filiera” – FILCAMON.

Si potrà degustare il nuovo prodotto mercoledì prossimo, 26 giugno alle ore 17.00, presso il Circolo della Stampa di Avellino, in occasione dell’incontro divulgativo sul tema “La farina di castagna come ingrediente base per alimenti senza glutine”.

Si tratta del terzo seminario relativo al progetto “Castagna di Montella: valorizzazione e innovazione tecnologica sostenibile della filiera” – FILCAMON. Il progetto è stato condotto dal Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e sviluppato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale Psr/Campania 2007-2013-Mis. 124 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e settore forestale”.

All’appuntamento del prossimo mercoledì porteranno il loro saluto il dottor Italo Santangelo (Dirigente Regione Campania), il professor Raffaele Coppola (Commissario Straordinario Provincia di Avellino), il dottor Antonio Lo Conte (Presidente IPAFOOD srl), il dottor Giorgio Notaro (Direttore Tecnico e Resp. commerciale “Away from home” Azienda Riso Scotti Snack S.r.l), il dottor Alfonso Tartaglia (Direttore Stapa Cepica di Avellino).

La presentazione del progetto è affidata alla dottoressa Maria Aponte (Università degli Studi di Napoli “Federico II”). La dottoressa Floriana Boscaino (ISA-CNR Avellino) relazionerà su “Ottimizzazione delle condizioni di produzione di impasti acidi a base di farina di castagne”. Alla dott.ssa Annalisa Romano (Centro di ateneo per l’innovazione e lo sviluppo dell’industria alimentare – CAISIAL) il compito di illustrare l’argomento “Sviluppo di una merendina funzionale e gluten free: la Montellina”.

Nell’ambito del seminario di mercoledì prossimo è prevista la degustazione di tutti gli alimenti sviluppati in ambito progettuale, tra cui la merendina gluten free a base di farina di riso e farina di castagna “Montellina”, le “Mousses alla castagna” probiotiche e la birra “alla castagna”.

______________________________________

24.06.2013, Il Mattino

Arriva la “Montellina”, lo snack per celiaci realizzato con farina di castagna

Ecco la “Montellina”, la merendina senza glutine a base di farina di riso e farina di castagna di Montella. Dopodomani, in occasione di un convegno ad Avellino, si potrà assaggiare il nuovo prodotto Lo snack per celiaci e per coloro che soffrono di altre intolleranze alimentari è stato realizzato nell’ambito del progetto “Castagna di Montella: valorizzazione e innovazione tecnologica sostenibile della filiera”. Mercoledì, alle 17 presso il Circolo della Stampa, è in programma l’incontro divulgativo sul tema.

Nell’ambito del seminario di dopodomani è prevista la degustazione di tutti gli alimenti sviluppati in ambito progettuale, tra cui – come detto – la merendina gluten free a base di farina di riso e farina di castagna “Montellina”, le “Mousses alla castagna” probiotiche e la birra “alla castagna”. Proprio attraverso la realizzazione di queste produzioni, il progetto punta alla valorizzazione della castagna di Montella e al suo rilancio, nonostante gli agricoltori siano ancora alle prese con i problemi causati dal cinipide galligeno

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.