Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Chieffo al neo sindaco Nigro: “Non creare false speranze”…

14.06.2013, Irpinianews

Nigro: «Chieffo è un ragazzo intelligente e potrà dare un contribuito al nostro operato …».

“La nosta attività, seppur di minoranza, sarà quella di vigilare sull’operato della nuova giunta”. Così l’ex sindaco di Bagnoli Chieffo, tuona in una dichiarazione dopo l’insediamento di Nigro al comune. “In campagna elettorale si è fatto credere, a persone che versavano in difficoltà, di poter arginare la legge per risolvere questioni delicate e particolarmente critiche.

Bisogna – continua Chieffo – far rispettare le regole che nella precedente amministrazione avevamo fissato, senza creare false speranze. Come capo dell’opposizione controlleremo l’operato della nuova giunta ed il rispetto delle norme; concentreremo poi i nostri sforzi sull’acquisizione di fondi pubblici da destinare all’area Laceno, una sfida partita dal lontano 2008 e che non intendiamo accantonare”.

Il neo sindaco Nigro non sembra accusare il colpo di cotanta fermezza e rassicura la collettività che lo ha scelto alla guida di Bagnoli, confermando la volontà di migliorare e di costruire una nuova realtà collaborando con l’opposizione. Fa sapere di voler cominciare dalla Caserma dei Carabinieri, sita in una struttura non a norma e di dedicarsi alle difficoltà dei suoi cittadini per superare le criticità del paese.

________________________________________

14.06.2013, Il Corriere

Nigro parte col suo programma. E Chieffo: rispettare le regole

Gli elettori dì Bagnoli hanno voluto dare una svolta al percorso ammini· strativo del paese irpino. Il risultato che è emerso dall’ultima tornata elettorale ha palesato la vittoria del candidato, Filippo Nigro, che ha avuto la meglio sull’ex sindaco Aniello Chieffo.

Con l’insediamento della nuova Amministrazione parte una nuova avventura amministrativa a Bagnoli. L’ex sindaco Chieffo, ora a capo dell’opposizione, assicura che il gruppo di minoranza svolgerà il suo normale ruolo di vigilanza, tenendo in considerazione il rispetto delle norme e delle leggi: «Noi cerchiamo di svolgere il nostro ruolo, in modo deciso e determinato, senza sconti e soprattutto ragionando sugli atti e le norme. La attività della nuova Amministrazione si svolgerà tutta sui nostri atti, sulle nostre decisioni, perché tutto è stato avviato e molte procedure sono state concluse».

Risoluto e determinato Chieffo incalza: «La nostra sarà un’attività di vigilanza. A Bagnoll bisogna far rispettare le regole che abbiamo stabilito».  Per quanto riguarda le problematiche da risolvere nel paese continua: «Bisogna giocarsi innanzitutto la grande partita del Laceno, con l’acquisizione definitiva dei finanziamenti pubblici. Una partita iniziata nel 2008 e che chiaramente va portata avanti».

Chieffo descrive le fasi di una campagna elettorale, giocata dal candidato Nigro, a suo dire, su proposte inesistenti: «In campagna elettorale sono state proposte cose inesistenti. Al di là delle semplici promesse, spero che si discuta invece di cose concrete, delle procedure avviate». Poi tuona in modo perentorio: «La Pubblica Amministrazione è fatta di carte e non di chiacchiere. Se ci sarà un impegno concreto per seguire un certo percorso, allora, la maggioranza avrà la nostra piena collaborazione».

Invece per quanto riguarda il cambio di rotta dell’elettorato bagnolese, Chieffo dichiara: «In campagna elettorale si è volut0 far credere a persone in difficoltà, che certe situazioni si possono risolvete aggirando le procedure e le norme». «Si è fàtto credere che la mia Amministrazione portava avanti una linea troppo legalista, che la cittadinanza non avrebbe potuto continuare a subire certe attività non consentite. Si è fatto credere che l’osservanza ed il richiamo alle leggi, fosse dovuto al sindaco e non ad una normale evoluzione legislativa imposta “dall’alto”». Chieffo conclude confermando il ruolo determinato dell’opposizione in questa nuova Legislatura: «Faremo un controllo sulle procedure, sugli atti e non sulle chiacchiere».

Sull’altro versante, il nuovo sindaco Filippo Nigro, descrive l ‘inizio del suo iter amministrativo: «Ci stiamo muovendo a 360 gradi. Abbiamo in cantiere tante cose da fare». «Stiamo lavorando per risolvere il problema della caserma dei Carabinieri, che attualmente è ubicata in uno stabile non a norma e quindi, ci stiamo impegnando per cercare una collocazione più idonea».

Nigro continua: «Per la festività dell’Incoronata, una tradizione locale tramandati da generazioni, abbiamo istituito, con una delibera di Giunta, un fondo di beneficenza in onore della nostra protettrice, quale contributo modesto ma  concreto per un gesto di solidarietà».

Nel primo Consiglio Comunale, tenutosi il 5 giugno, durante il quale si è insediato il nuovo assetto amministrativo, sono stati nominati i componenti della commissione elettorale, è stato nominato il Vice Sindaco e sono state affidate le deleghe agli assessori. Un’amministrazione, quella di Nigro, pronta anche al dialogo aperto con la cittadinanza, per carpire le difficoltà della gente e per superare le criticità del paese.

Nigro, infine, conclude spendendo una parola anche per l’ex sindaco Chieffo: «Mi ha chiamato per farmi gli auguri. Chieffo è un ragazzo intelligente e potrà dare un contribuito al nostro operato per risolvere le problematiche, sempre nel rispetto dei ruoli reciproci ».

                                                                                                       

1 Commento »

  • la malfa 1 scrive:

    Nei 2 articoli riportati da il corriere e Irpinianews si notano i primi accenni di confronti fra i due sfidanti della scorsa tornata elettorale a Bagnoli.C’è chi si addentra (sommariamente direi) a qualche analisi sul voto e chi invece sembra voler “instaurare” un rapporto costruttivo con il capogruppo della minoranza e quindi con l’intera comunità bagnolese. In tal senso va valutato attentamente l’intervento “storico” che il neo sindaco ha letto in chiesa il giorno della messa solenne in onore dell’Immacolata Concezione (su di questo torneremo con un apposito articolo). Importante e determinante sarà la conseguenzialità degli atti pubblici che sono stati proclamati.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.