L’Associazione Nazionale Forestali alla “scoperta” dei Monti Picentini
11.06.2013, Promozione turistica
L’associaizone Nazionale Forestali, sezione di Bari, ha organizzato per sabato 15 giugno una gita-escursione in Irpinia dal tema “Alle sorgenti del Sele – Le Vie dell’Acqua”. L’itinerario naturalistico va dai Monti Picentini dell’Appennino Campano all’Apulia Siticulosa. I comuni interessati sono: Caposele, Cassano Irpino, Montella, Bagnoli Irpino.
__________________________________________
IL PROGRAMMA
Sabato 15 giugno
h.6,00 partenza da Gioia del Colle – h.6,30 partenza da Bari Largo Sorrentino
h.6,45 partenza da S.Spirito Via Napoli
h.9,30- arrivo a Caposele in Piazzale Sanità, incontro con le Autorità Comunali, con la guida della Pro Loco e con i tecnici dell’AQP e visita all’impianto di captazione delle sorgenti del Sele. Prosieguo della visita all’adiacente Parco Fluviale “Oasi della Madonnina”, area di pregio naturalistico adiacente ale sorgenti, ed al museo delle acque.
h.11,30 Cassano Irpino – Visita all’impianto di captazione della sorgente “Pollentina”.
h.12,00 Montella – Visita all’opificio castanicolo “Ditta Malerba”,azienda leader nella produzione e trasformazione delle castagne.Degustazione e vendita diretta dei prodotti in fabbrica. Guida del “genius loci” Dott,Gerardo Bruno Dirigente della Comunità Montana Cervialto-Terminio, esperto del settore.
Prosieguo per Lago Laceno dove si giungerà per il pranzo in un ristorante tipico : a 1.000 mt.di altitudine! Incontro di benvenuto con l’ex Assessore all’Agricoltura del Comune di Bagnoli Irpino Dott. Luca Branca, che illustrerà il territorio e le sue tante risorse ambientali ed enogastronomiche, fra cui in particolare il famoso “Tartufo Nero di Bagnoli” esportato in tutto il mondo.
h.15,00 – dopo pranzo, nello stupendo scenario dei Monti Picentini, del Lago e delle Foreste che ammantano le circostanti montagne, conversazione culturale a più voci sui fenomeni naturalistici del luogo : la Dott.ssa For.le Francesca Ceres parlerà delle faggete irpine; il Dott. Michele Gatta (Presidente dell’associazione “Palazzo Tenta 39”) della meteorologia dei Monti Picentini e del ricco regime delle acque nella zona; il Dott.Rocco Dell’Osso della geologia e delle grotte carsiche di questi monti; e infine il Dott.Donato Bisceglia, parlerà degli interventi di silvicoltura eseguiti dal Corpo Forestale su incarico dell’AQP, sin dal lontano 1903, a tutela delle sorgenti del Sele.
h.16,30 – Bagnoli Irpino, incontro con la guida del Consorzio di promozione turistica e visita delle bellezze storico-artistiche del paese.
In particolare, a partire dall’atrio comunale, Chiesa Collegiata dell’Assunta col famoso Coro Ligneo, Giudecca, Castello Normanno.Svevo, affresco della Madonna con bambino, Palazzo Tenta, Fontana del Gavitone, Torre dell’orologio, Piazza Leonardo Di Capua, Chiese di S.Margherita e di San Domenico.
h.18-19,30 – Tempo libero per shopping
h.19,30 – Partenza per rientro
La quota comprensiva di viaggio in autobus del pranzo e delle guide è di Euro 50,00.
Informazioni : Leonardo Tinelli 347/9042632 – Donato Bisceglia 348/7584782