Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli

Energia, questione sempre aperta!

di Giuseppe Preziuso, Consigliere WEC Italia

(Articolo tratto da “Fuori della Rete” agosto 2010 – Pubblicato sul sito di “Palazzo Tenta 39″ di Bagnoli Irpino il 18.08.2010)

Come ogni anno trascorro alcuni giorni di vacanza tra le montagne ed i boschi di Bagnoli Irpino. Mi è stato chiesto di parlare di Energia e non mi è stato difficile scegliere l’argomento pensando al grande summit sull’Energia che ci sarà a settembre a Montreal – Canada ed a cui parteciperò nella delegazione italiana guidata dall’ing. Russo di Edison.

Pensando proprio al World Energy Congress Montreal 2010, vorrei accennare alla quattro “A” del WEC (Avaliability, Accessibility, Acceptability, Accountability) che segneranno un po’ tutti i lavori in Canada.

Availability – Disponibilità

La disponibilità di Energia non è un problema solo di quanta energia è disponibile ma sempre più atterrà alla sua qualità. Infatti negli ultimi trent’anni alle fonti fossili tradizionali (petrolio – gas- carbone) si sono aggiunte fonti fossili non tradizionali e energie rinnovabili alternative. Quest’ultime sono però più difficili da sfruttare sia economicamente che tecnicamente. Per superare queste difficoltà ed assicurare la ricerca di soluzioni tecnologiche adeguate sarà sempre più importante avere un quadro normativo stabile per programmare gli investimenti sia nei progetti operativi sia nella ricerca.

Accessibility – Accessibilità

Il tema dell’accesso all’energia si può discutere in vari modi. Il WEC Italia ne ha individuati tre:

accessibilità alle risorse da parte delle popolazioni povere; accessibilità per i paesi in via di sviluppo per integrare il loro mix energetico con fonti più pulite; accessibilità legata al cambiamento climatico per i paesi più industrializzati.

Soddisfare i fabbisogni sempre crescenti di energia nei paesi emergenti in crescita (Cina, India, Brasile,..) non può avvenire con energie rinnovabili – eolico – solare – biocarburanti, sono troppo costosi. Questi paesi vanno invece aiutati anche con fondi di finanziamento internazionale ad adottare le migliori tecniche, anche dal punto di vista ambientale, per la produzione e l’utilizzo dell’energia tradizionale.

Acceptability – Consenso

Questo è un altro punto chiave per le questioni legate all’Energia: il così detto consenso delle popolazioni interessate dai progetti energetici. Possono manifestarsi le più disparate opposizioni e percezioni; ma due indicazioni possono essere di aiuto: una comunicazione chiare e trasparente vicino al cittadino/consumatore ed un piano di compensazione/benefici ai territori ed ai cittadini interessati. Tutto però con regole precise (roialties ecc. ) e non lasciate al momento e ad una contrattazione selvaggia.

Accountability – Trasparenza

Accountability significa responsabilità e trasparenza; tutti sono tenuti ad agire con responsabilità e trasparenza: Governi, Industria e Consumatori. Servono sempre di più regole chiare senza colpi di spugna ed isterismi per non compromettere i programmi a lungo termine di investimento. Non v’è dubbio che ci sia un’intima connessione tra queste due ultime “A”.

Per ultimo vorrei rispondere ad alcune domande compresa quella del presidente dell’Associazione che riunirei in due filoni di risposte: la situazione dell’Italia e le più importanti novità tecnologiche a breve.

Per quanto riguarda la situazione italiana il nostro paese specialmente nel settore gas ha una buona posizione (aumento degli investimenti del 70% e ripresa degli investimenti nel settore degli stoccaggi). La ricerca in Sicilia nel Offshore gelose ha individuato giacimenti importanti di gas; sarebbe un peccato non sfruttarli. Il progetto Offshore in questione non è profondo e quindi totalmente sicuro vista l’esperienza consolidata per analoghi progetti. Insomma ci sono tutte le possibilità per l’Italia di diventare un HUB ed averne un buon ritorno economico.

Sulle novità, la più importante e imminente forse è l’utilizzo delle smart-greeds (sistemi elettro strumentali per stoccare l’energia, specie quella elettrica). Questi sistemi favoriranno la generazione distribuita a fonti rinnovabili, permetteranno tariffe biorarie diverse per consumatore, svilupperanno l’uso dell’auto elettrica una volta risolto il problema dello stoccaggio e dei relativi punti di carica. In tutta questa situazione è importante e lo sarà sempre di più il ruolo svolto dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas, anch’essa socia del WEC Italia.

Prima di augurare a tutti buone vacanze, un consiglio: quando parlate di Energia siate sereni e prudenti, non fatevi i influenzare da mode e pregiudizi, cercate di avere le informazioni più giuste ed oggettive.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.