Campionato di 2a categoria: Lioni – ASD V.Nigro Bagnoli 2 – 3
13.03.2013, Note sportive (di Michele Frasca)
Prova di carattere e di forza dell’ASD Vincenzo Nigro Bagnoli che espugna il Comunale di Lioni, vincendo 3 a 2 nel finale con una rete di Santoriello Gerardo. La gara è stata bella ed equilibrata, giocata su un terreno di gioco perfetto, tra due squadre ben messe in campo dai rispettivi allenatori.
Dopo una fase di studio, il Bagnoli al primo vero affondo trova il vantaggio con un eurogoal di Chieffo Alessandro che calcia dai 25 metri trovando l’angolo giusto dove Rafaniello non ci può arrivare. Neanche il tempo di gioire, infatti passano appena 5’, quando per la solita indecisione della difesa Capobianco si trova solo davanti a Tammaro e lo batte con un rasoterra. La partita è piacevole e le azioni si susseguono senza soste, i padroni di casa insistono soprattutto sulla fascia destra dove Capasso si conferma un pericolo costante, gli ospiti agiscono con veloci azioni di rimessa ed è Infante a mettere in difficoltà la retroguardia lionese. Il primo tempo finisce in parità ma entrambe le squadre avrebbero potuto fare il goal del vantaggio. I primi 15’ del secondo tempo vedono un Lioni più deciso, l’ingresso di Colantuono rende la manovra più fluida e la difesa bagnolese corre qualche pericolo di troppo, ma al 20’ è il Bagnoli a passare in vantaggio, Dell’Osso M lancia Infante che crea scompiglio nella difesa del Lioni, serve Contino che con un gran tiro di collo piede batte Rafaniello. Ma ancora una volta passano appena 4’e il Lioni pareggia, l’arbitro si “inventa “ un fallo inesistente nell’area del Bagnoli ed assegna tra l’incredulità e le proteste dei bagnolesi un’incredibile quando assurdo calcio di rigore che Pepe trasforma. Gli uomini di mister Rama molto nervosi per la decisione dell’arbitro, accusano il colpo e il Lioni potrebbe segnare il terzo goal con Santoro che colpisce la traversa. Tornata la calma tra le fila bagnolesi , Chieffo A dà il via ad una pericolosa azione,parte dalla destra, supera di slancio un avversario e serve Nigro A, che resiste ad una carica di Nittoli entra in area e calcia, ma il tiro viene deviato fortunosamente in calcio d’angolo da Angelone. Quando tutto fa credere in un risultato di parità, a due minuti dalla fine Santoriello Gerardo sugli sviluppi di un calcio di punizione, controlla la sfera e calcia a rete, Rafaniello para ma non trattiene, lo stesso Santoriello più lesto di tutti deposita il pallone, che vale tre punti, in rete. L’incontro finisce tra l’entusiasmo e gli applausi dei numerosi tifosi accorsi a Lioni.
Commento : Bella ed importante vittoria raccolta su un campo difficile. I ragazzi hanno dato prova di avere carattere, hanno creduto fino alla fine di poter vincere e lo hanno fatto con gran merito. La reazione dopo l’ingiustizia arbitrale dimostra la maturità che questa squadra sta acquisendo Domenica dopo Domenica. Il 4-5-1 di mister Rama in trasferta continua, nonostante le assenze, ad essere efficace, la squadra gioca sfruttando gli spazi e profondità creando diverse occasioni da rete. E’ la seconda vittoria consecutiva, adesso bisogna trovare continuità anche in casa, dove la squadra continua a trovare difficoltà, Domenica, prima della sosta di due settimane, arriva il Calitri squadra non proprio irresistibile ma di tutto rispetto.
TABELLINI
A.S.D.VINCENZO NIGRO BAGNOLI: Tammaro Daniele, Nicastro Carmine, Scolavino Angelo,Patrone Antonio,Russo Massimo, Dell’Osso Michele, Chieffo Domenico(Pippo Raffaele), Chieffo Alessandro, Infante Domenico (Nigro Francesco), Nigro Antonio, Contino Amato (Santoriello Gerardo).
A disp. Gatta Rocco, Pallante Angelo. All. Rama Luigi
LIONI: Rafaniello, Colantuono(Angelone), Nittoli, Paolercia (Colantuono), Pepe, Biondo, Capasso, Capobianco, Alifano. A disp. Quagliariello, Santoro, Di Pietro All. Caruso
Marcatori: 10’ It Chieffo A (Ba), 15’ It Capobianco (L), 20’ IIt Contino (Ba), 24’ Pepe (r) L, 43’ IIt Santoriello (Ba)
GIUDIZI
Tammaro D 6.5 Attento e concentrato, non ha nessuna colpa sui goal subiti, ha dato tranquillità al reparto.
Patrone A 6.5 Il ragazzino ha confermato di avere i numeri per giocare anche partite di grosse difficoltà come quella di oggi. Mostra, per l’età che ha, una tranquillità impressionante.
Scolavino A 6.5 Una buona prestazione, non era facile contrastare Capasso, il migliore del Lioni, un bel duello. Ha spinto con maggior ordine rispetto alle ultime partite.
Nicastro C 7 Buona la prova da esterno destro, sicuro nelle chiusure ed efficace nelle ripartenze, si conferma un punto di forza della retroguardia.
Russo M 6.5 Ha avuto un’indecisione sul primo goal del Lioni, ma questo non macchia una prestazione senza dubbio positiva.
Dell’Osso M 7 Le dimensioni del campo hanno favorito le sue giocate, ordinato ed efficace nei suggerimenti alle punte.
Chieffo A 7.5 E’ ancora Lui a rompere gli equilibri con un gran goal, è il terzo goal consecutivo, ma aldilà di questo è diventato con merito un elemento fondamentale del centrocampo.
Chieffo D 6.5 Nonostante il persistere del fastidio alla caviglia, gioca una buona partita mette ordine e i suoi continui cambiamenti di direzione disorientano gli avversari.(10’IIt Pippo R, subito in partita si rende utile in fase difensiva, buoni alcuni suggerimenti per gli attaccanti)
Nigro A 6.5 Corre tanto, recupera tanti palloni, è sfortunato su alcune conclusioni a rete che meritavano miglior sorte.
Infante M 6.5 Si muove tanto e s’incrocia spesso con Contino, supera spesso il suo avversario e mette pericolosi palloni in area lionese, entra con merito nell’azione del secondo goal.
Contino A 6.5 Tiene in costante all’erta la difesa del Lioni, Colantuono è spesso in difficoltà nelle chiusure, suo il raddoppio in un momento delicato della gara.(Santoriello G 25’ IIt entra subito in partita, mette spesso in difficoltà la retroguardia avversaria, a due minuti dalla fine trova il guizzo giusto che dà i tre punti al Bagnoli)
Rama Luigi 7 E’ una vittoria importante che porta la sua firma, il 4-5-1 è ormai uno schema collaudato, che in trasferta continua a dare tante soddisfazioni, poi a Lioni sembra il campo ideale per metterlo in pratica. Peccato che in casa la squadra trovi difficoltà ad esprimersi, evidentemente la costruzione del gioco diventa più problematico con le difese chiuse, quindi il mister dovrebbe studiare nuove soluzioni per sfruttare meglio le potenzialità offensive di Contino A e Nigro A