La rappresentazione della Passione di Cristo
27.03.2013, VIIª edizione dell’evento (di Giulio Tammaro)
Ritorna la Via crucis vivente, la giornata di fede e spettacolo che coinvolge l’intera comunità. Un evento unico organizzato dalla parrocchia Santa Maria Assunta in collaborazione con il Gruppo Giovani “Vincenzo Nigro”, il Consorzio turistico Bagnoli-Laceno e Patrocinata dal Comune di Bagnoli Irpino.
In occasione del venerdì Santo, che quest’anno ricade il giorno 29 marzo, per le vie del paese, si concretizzerà la suggestiva manifestazione con inizio alle ore 18:00, partendo come di consueto dal Duomo in piazza Umberto I e proseguendo per un itinerario prestabilito lungo il quale verranno rappresentate al meglio ogni singola tappa della passione di Cristo, senza l’uso forzato di un copione, da personaggi in costumi d’epoca, i quali mimeranno le varie scene.
Ad ogni stazione una voce narrante provvederà a raccontare il calvario di Cristo, al termine della rappresentazione il parroco procederà a recitare le varie letture, riflessioni e intercessioni, per poi proseguire il percorso in raccoglimento e in preghiera, fino ad arrivare al calvario per poi ritornare in chiesa dove si concluderà la rappresentazione.
Una manifestazione storica, che quest’anno riproporrà le novità introdotte nella scorsa edizione. Saranno riconfermati sia il percorso, studiato dal parroco e dai vertici dell’associazione, il quale percorrendo le strade principali “abbraccerà” tutta Bagnoli, che il Calvario rappresentato nell’area antistante al castello dei “Cavaniglia”, davanti alle mura della fortezza infatti la passione di Nostro Signore avrà il suo epilogo con la crocifissione al fianco dei due ladroni e la deposizione nelle braccia della madre. Molte riconferme anche tra le fila dei figuranti che animeranno le varie stazioni della passione di Cristo, ai ragazzi dell’associazionesi affiancheranno, raffigurando i personaggi principali, tanti bagnolesi appartenenti alla società civile, che hanno aderito all’invito rivolto alla cittadinanza, attraverso manifesti affissi sulle cantonate comunali, si stima infatti anche per questa edizione la partecipazione di circa ottanta figuranti.
Sarà un evento dal profondo significato religioso, – afferma Antonella Del Genio una delle promotrici dell’evento – le scene, in particolare il Calvario, ricostruite con attenzione ed assolutamente suggestive, riporteranno lo spettatore indietro nel tempo coinvolgendolo nella rappresentazione, ma occorre impegno e tanto lavoro per realizzare una manifestazione che riscuote sempre un grande successo.
E a tal proposito è doveroso ringraziare tutti coloro che a vario titolo stanno contribuendo alla realizzazione di questa VII edizione. Un ringraziamento particolare va ai tanti bagnolesi che con le loro offerte hanno permesso l’acquisto dell’occorrente per realizzare i costumi di scena e tutto l’occorrente per la buona riuscita dell’evento. Un ringraziamento va anche ai figuranti, per aver dato la propria disponibilità a partecipare, al parroco Don Stefano Dell’Angelo e dulcis in fundo al neogruppo costituito per l’occasione che ha organizzato l’evento e composto da Luigia Tammaro, Antonella Del Genio, Roberto Tammaro, Salvatore Lenzi, Elio Scrima, Alessandro Frasca e Giulio Tammaro.
Non resta che attendere e auspicare un nuovo successo di pubblico e per l’occasione il parroco e i promotori dell’evento invitano tutta la cittadinanza a partecipare a questa bellissima iniziativa.
_______________________________________________
IL PERCORSO
1° GESÙ È CONDANNATO A MORTE
Piazza Umberto I → si prosegue via Marconi, via Ospedale, via Bonelli .
2° GESÙ È CARICATO DELLA CROCE
Largo San Rocco (centro anziani-ex Itis) → via Don Minzioni.
3° GESÙ CADE SOTTO IL PESO DELLA CROCE
Incrocio via Don Minzioni- via G. Dorso → via De Rogatis, Piazza Di Capua, via D’Aulisio.
4° GESÙ INCONTRA SUA MADRE
Largo San Domenico (salita via Michele Lenzi) → via Amendola, via Buozzi,
via Michele Lenzi, via Anisio.
5° IL CIRENEO PORTA LA CROCE DI GESÙ
I° salita San Vito → via Francesco Gatta.
6° LA VERONICA ASCIUGA IL VOLTO DI GESÙ
Incrocio via D’Acquisto- via Gramsci, ( Padre Pio) → via G. Fortunato, II salita San Vito.
7° GESÙ CADE PER LA SECONDA VOLTA
Largo A. De Gasperi → via Gramsci, via Tuoro, via Gramsci.
8° GESÙ INCONTRA LE PIE DONNE
Piazza Matteotti (incrocio canalizzato distributore Q8) → via G.B. Abiosi, via Gargano,
via Roma, via G.B. Abiosi, via Cestaio.
9° GESÙ CADE PER LA TERZA VOLTA
Salita Serra → Largo Castello.
10° -13° GESÙ È SPOGLIATO DELLE VESTI
È INCHIODATO SULLA CROCE
MUORE IN CROCE
È DEPOSTO DALLA CROCE
Largo Castello → via D. Cione, via Garibaldi ,via Marconi.
14° GESÙ È DEPOSTO DALLA CROCE
Piazza Umberto I
15° GESÙ RISORGE DA MORTE
Chiesa Madre (dove si conclude tutto con il bacio della SACRA SPINA)