Irpinia protagonista a Rimini, modello turismo per la Campania
02.03.2013, Ottopagine.it
Le produzioni locali conquistano i buyers internazionali.
Irpinia protagonista alla Borsa del Turismo Enogastronomico di Rimini. All’evento si sono ritrovati oltre cinquanta buyer provenienti da tutto il mondo. Un momento di confronto e collaborazione per sostenere il movimento del turismo. In prima linea Agostino Della Gatta, amministratore di Irpinia Turismo, presente in rappresentanza della Campania.
In vetrina imprese, provenienti da varie regioni italiane, che hanno subito intrecciato potenzialità e professionalità per la definizione di accordi e sinergie professionali. Una collaborazione già proiettata all’organizzazione di nuove iniziative con l’elaborazione di nuovi progetti per lo sviluppo del Sud con un’importante iniziativa che è “Destinazione Sud”, «un modo concreto di fare sistema con una rete di operatori che credono nelle loro terre ed investono direttamente per un serio e concreto sviluppo del turismo anche attraverso la valorizzazione dell’agricoltura», spiegano gli organizzatori.
Irpinia Turismo ha presentato la Strada dei Formaggi e dei Mieli d’Irpinia e, grazie anche alla collaborazione di tante altre aziende della provincia, ha affascinato i visitatori con i profumi, i sapori e le immagini «di un territorio da scoprire attraverso le produzioni di eccellenza Dop, Igp e Docg, sapientemente elaborate dallo chef Luciano Colucci che, con uno straordinario e affascinante Show Cooking, ha conquistato la grande platea intrecciando e esaltando i prodotti ed i sapori della Lucania e dell’Irpinia», precisa Della Gatta. «E’ la conferma che fare sistema serve e porta importanti risultati, come conferma la recente nascita del comitato per la costituzione del Sistema Turistico Locale Irpinia.
Una sfida che, partita nelle scorse settimane, sta lentamente entrando nel vivo, come confermano le crescenti adesioni dal territorio, sia dal fronte associativo che imprenditoriale. Da oggi intanto, fino a mercoledì 6 marzo, Irpinia Turismo e le produzioni tipiche della nostra provincia sarà presente a “Gate&Gusto”, fiera nazionale specializzata presso l’Ente Fiere di Foggia.