Bagnoli-Laceno alla Borsa Internazionale per il Turismo 2013
13.02.2013, L’evento (da www.irpiniatursimo.it)
Irpinia Turismo, Federalberghi Avellino, Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno, Strada dei Formaggi e dei Mieli d’Irpinia e Borgo di Castelvetere parteciperanno, per il terzo anno, alla Borsa Internazionale per il Turismo in programma dal 14 al 17 febbraio 2013 negli spazi espositivi della Fiera Milano a Rho, in uno spazio dedicato alla provincia di Avellino presso lo stand istituzionale della Regione Campania.
L’impegno di Irpinia Turismo a fare sistema sul territorio continua a crescere e a registrare consensi, grazie ai quali aumentano le attività di rete territoriale che stanno portando, nel frattempo, alla costituzione del consorzio Sistema Turistico Locale IRPINIA.
La stretta collaborazione pluriennale tra Irpinia Turismo, Federalberghi Avellino, il Consorzio Turistico del Laceno e Fiavet Avellino, e dal 2012 con la Strada dei Formaggi e dei Mieli d’Irpinia ed il Borgo di Castelvetere, permette di presentare nuove offerte sul territorio e materiale informativo-promozionale.
In questa occasione Irpinia Turismo rappresenterà anche i Comuni di Caposele, Vallesaccarda, Bagnoli Irpino, Monteverde, e Castelvetere Sul Calore oltre al Parco Regionale dei Monti Picentini
“Irpinia Turismo – dichiara l’amministratore Agostino Della Gatta – in quest’occasione promuoverà anche itinerari e luoghi d’Irpinia attraverso una vetrina condivisa, rappresentando anche l’associazione “Strada dei Formaggi e dei Mieli d’Irpinia” e le sue 120 aziende aderenti.
“Federalberghi Avellino – dichiara il presidente Stabile – anche quest’anno ha confermato la sua presenza sia nello spazio istituzionale della Regione Campania che in quello allestito dalla Federalberghi nazionale, quale prosieguo delle attività avviate negli scorsi anni, per la promozione delle strutture associate e del territorio Irpino per lo sviluppo e la crescita di sinergie con altre federazioni finalizzate ad un’offerta turistica integrativa dei pacchetti “mare” proprio grazie all’integrazione “montagna” fortemente voluta dai vari operatori e che numerosi turisti e addetti ai lavori hanno già avuto modo di sperimentare”.
Io sono davvero contento quando leggo di queste manifestazioni, che sicuramente fanno bene al posto, all’Irpinia che ormai è la mia seconda casa…il problema principale però è che dovreste promuovere un territorio che sia appetibile a livello mediatico e turistico, in parole povere promuovere un posto che è carente di servizi, dove la cultura per il turista è bassa e le strutture turistiche sono fatiscenti o funzionano “arrancando”, è controproducente, perchè è come avere un gigante dai piedi di argilla. Cominciate con una seria riqualificazione turistica dell’area, seguita a quella urbana, con servizi ed attrezzature moderne…poi dopo promuovete ciò che avete fatto.