Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Prevenzione dei danni da cinghiale, presto la firma della convenzione

11.02.2013, Ottopagine

E’ tutto pronto per la stipula della convenzione tra la Provincia di Avellino, il Parco Regionale del Partenio, il Parco dei Monti Picentini e l’Ambito Territoriale di Caccia della Provincia di Avellino. La convenzione prevede l’approvazione del programma di prevenzione della specie del cinghiale. La Provincia e i Parchi, in condivisione del programma, redatto dall’ambito territoriale di caccia, di censimento, controllo ed inibizione dei danni da cinghiale, si impegnano, in sinergia, ad effettuare tutte le azioni di contenimento della specie cinghiale, là dove vengano accertati danni alle produzioni agricole.

Gli enti si impegnano a svolgere in tutta la superficie interessata, compatibilmente con le risorse disponibili, i censimenti relativi alla specie cinghiale, impiegando personale abilitato dall’ambito territoriale di caccia, e ricercando con esso, ogni possibile collaborazione. L’acquisizione dei dati e la loro interpretazione dovrà diventare patrimonio comune di tutti gli enti coinvolti. Gli enti sottoscrittori del protocollo si impegneranno ad operare al fine di ridurre l’entità dei danni da fauna alle aziende agricole presenti nel proprio territorio e a collaborare per il reperimento e la distribuzione dei materiali di prevenzione.

Gli enti sottoscrittori condivideranno la necessità di sviluppare la ricerca di innovazioni nelle tecniche di censimento e nelle strategie di controllo e prevenzione danni da fauna, per rendere la presenza delle specie di fauna selvatica compatibile con le altre attività economiche. Si impegnano pertanto nella presentazione di progetti che contengano tale finalità, utilizzando a tale scopo le possibili risorse finanziarie assegnate da normative nazionali, regionali comunitarie. Gli enti si impegneranno inoltre a creare le condizioni per valorizzare il patrimonio faunistico della provincia in chiave turistica, ambientale e venatoria, nel rispetto delle proprie finalità.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.