Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

“Innamorati della neve”, la kermesse sul Laceno

11.02.2013, Irpinianews

“Innamorati della Neve”, tutto pronto per kermesse Uisp

Tutto pronto per “Innamorati della Neve”, la kermesse organizzata dalla Uisp in collaborazione con la Regione Campania, la Provincia di Avellino, il Comune di Avellino, il Comune di Bagnoli Irpino, il Coni e l’Ente Provinciale per il Turismo di Avellino, in programma dal 14 al 16 febbraio sull’altopiano del Laceno.

Innamorati della Neve è l’occasione per vivere tre giorni ad alta quota, immersi in un contesto naturalistico unico. Per gli appassionati degli sport invernali, la manifestazione organizzata dall’Area Neve Uisp rappresenta l’occasione per cimentarsi con discese sugli sci, per scoprire le piste del Laceno e per confrontarsi con tanti altri amici in gare amatoriali. Per chi muove i primi passi sugli sci, la Scuola Sci del Laceno offre la possibilità di affidarsi a maestri di sci per acquisire i primi rudimenti e provare l’ebbrezza di una prima discesa, in piena sicurezza.

Nei tre giorni di “Innamorati della Neve” sarà possibile svolgere numerose attività. Oltre lo sci, infatti, c’è la possibilità, soprattutto per i più piccini, di divertirsi con il bob e lo slittino o di effettuare panoramiche e divertenti passeggiate con le ciaspole ai piedi. La montagna va ammirata e vissuta in tutto il suo splendore. Ecco perché non si potrà lasciare il Laceno senza aver scoperto i suoi angoli più suggestivi, con le guide alpine pronte ad accompagnare chiunque voglia lasciarsi guidare in un percorso all’interno della natura.

Il link: http://innamoratidellaneve.it/programma.htm

_________________________________________________________

08.02.2013, Il Corriere

“Innamorati della neve”: così il Laceno si candida ad eccellenza

Promozione turistica del territorio irpino e sport inteso come “diritto di cittadinanza”. Sono questi gli obiettivi fondamentali che si prepone l’iniziativa “Innamorati della Neve” organizzata dalla Uisp Campania con il patrocinio del Comune di Avellino, della Provincia di Avellino, della Regione Campania, del Coni, dell’Ept e del Comune di Bagnoli Irpino.

La kermesse, si svolgerà sull’altopiano del Laceno dal 14 al 16 febbraio prossimi, è stata presentata ieri mattina presso la sala stampa del Comune di Avellino alla presenza del Commissario Straordinario, Cinzia Guercio, del presidente Uisp Campania, Antonio Mastroianni, il consigliere regionale Rosa D’Amelio, il Presidente Regionale del Coni Cosimo Sibilia, il sindaco di Bagnoli Irpino Aniello Chieffo, il commissario straordinario dell’Ept di Avellino Loredana Conti e il consigliere nazionale della Uisp Ivo Capone.
L’incontro, moderato dal presidente provinciale della Uisp, Vincenzo Violano, ha avuto come filo conduttore, non solo la presentazione di tutte le attività sportive che si svolgeranno sull’Altopiano del Laceno, ma ha voluto anche lanciare una vera e propria sfida sulla valorizzazione delle potenzialità della nostra terra irpina.

Nemmeno le date scelte sono casuali: da una parte la passione per gli sport invernali che trovano nel Laceno una delle più affermate stazioni sciistiche del Sud e dall’altra il pensiero corre a San Valentino, giorno degli innamorati che si festeggia il 14 febbraio, data d’inaugurazione della manifestazione e giornata di celebrazioni per San Modestino, patrono di Avellino.
Il membro della direzione nazionale Uisl, Capone ha messo in evidenza come «l’attenzione che la Uisp ha dimostrato in quest’occasione per la valorizzazione dell’Irpinia e di uno dei suoi angoli più suggestivi rappresenta un’opportunità per la comunità locale. L’iniziativa, in linea con i valori e la mission della Uisp, si inserisce nel più ampio progetto di diffusione dello sport di cittadinanza, un’idea di partecipazione che va oltre il mero momento agonistico e punta ad affermarsi come occasione di aggregazione, di divertimento e di sviluppo».

Il Presidente regionale del Coni Sibilia ha ricordato come le potenzialità della stazione sciistica del Laceno rappresenti vero e proprio fiore all’occhiello non solo dell’Irpinia, ma dell’intera Regione Campania e “Innamorati della neve” riscontrerà sicuramente il successo sperato
Anche il consigliere regionale D’Amelio è certa che l’evento servirà a rilanciare il territorio irpino e a convincere le persone che non è necessario spostarsi dalla propria terra d’origine per praticare lo sci e gli sport ed esso connessi.
«Proprio in questo drammatico momento di abbandono e deserficazione della nostra terra- ha evidenziato la D’Amelio- la sfida è rilanciare un turismo di qualità che punti a valorizzare le eccellenze della nostra terra nell’intero Mezzogiorno.
Infine il Presidente Uisp Mastroianni ha parlato di una manifestazione che parte dallo sport, ma mira ad andare oltre lo sport, fino a garantire credibilità e fiducia alle potenzialità del nostro territorio.
L’appuntamento per tutti, dunque, è dal 14 al 16 febbraio sull’Altopiano del Laceno per una tre giorni all’insegna di sport, divertimento e socializzazione.
Dallo snowboard, alle escursioni, alle camminate con le ciaspole, ce n’è davvero per tutti i gusti.

LOCANDINA-Innamorati-della-neve-kermesse-2013-Laceno

Il programma


 

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.