Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Per l’ex rifugio slitta il cantiere. Entro l’Epifania il nuovo appalto

22.12.2012, da Ottopagine del 20.12.2012

Differite le date per l’aggiudicazione dei lavori al 3 gennaio

In attesa del piatto forte, cioè il cantiere della nuova stazione sciistica, a Bagnoli si punta su un altro obiettivo ritenuto strategico per il turismo sul Laceno, il vecchio albergo sul lago. Stanno per essere appaltati i lavori del primo lotto riguardante il “Recupero del rifugio montano San Nesta sul Lago Laceno”, denominato “Albergo al Lago”.

Con un investimento previsto di circa 295mila euro, l’amministrazione comunale punta all’apertura del cantiere entro la fine dell’inverno, una volta affidato l’appalto. Dopo la fase di prequalificazione, solo il 3 gennaio il Comune provvederà all’affidamento definitivo, avendo differito di quasi un mese la scadenza già stabilita.

Il ripristino del vecchio ‘Albergo al lago’, è atteso da quasi trent’anni. L’obiettivo è dare seguito ad un vecchio disegno elaborato dalle amministrazioni precedenti (mai finanziato dalla Regione) che prevede il rimaneggiamento dell’attuale fabbricato, così come si è sviluppato negli anni ‘50, riportandolo all’assetto originario ottocentesco. Più basso ma ugualmente in grado di accogliere visitatori, secondo il modello del rifugio montano, l’opera comporta una spesa complessiva di 400mila dei 500mila euro previsti dal progetto. Il programma prevede di intervenire sul fabbricato in maniera completa con un primo lotto funzionale, lasciando le opere di contorno ad una successiva programmazione, una volta recuperata la disponibilità finanziaria per la parte residua.

Per l’Altopiano il rifugio è solo la prima tappa in vista dell’obiettivo più ambizioso e atteso non solo dai residenti, la rinaturalizzazione del lago. Il Comune ha dato avviato una collaborazione con l’Ato in questa direzione, nella speranza di completare il cammino avviato con il progetto sulla certificazione internazionale delle sue foreste. Il lago potrebbe garantire il decollo dell’industria turistica 12 mesi all’anno.

                                                                                                       

1 Commento »

  • Lucarchitec scrive:

    Avevo previsto lo slittamento, i cantieri si avvieranno con quasi certezza verso Marzo, anche perchè complice il tempo in miglioramento, è piu facile aprire un cantiere.
    Speriamo solo in tempi brevi di realizzazione, questi progetti sono un toccasana per Laceno.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.