Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli

Riportiamo le barche al Lago Laceno e la Cappella sul poggio

di Domenico Bernardo

(Articolo pubblicato sul sito di “Palazzo Tenta 39” il  10.07.2010)

Miei cari bagnolesi impariamo dal passato …

Dopo gli articoli sul Laceno: “Questione di proporzione” e “Una storia cancellata”, desidero ancora parlare di questo luogo perché lo ritengo di fondamentale importanza per lo sviluppo turistico ed economico del nostro paese. Lo spunto per parlarne è nato da queste due foto che riporto in questo articolo. In queste si evince quello che la natura ci ha donato. Un laghetto meraviglioso e sullo sfondo il poggio sul quale si ergeva la cappella. Che nostalgia provo vedendo questo meraviglioso paesaggio. Che bello vedere quelle barche con quelle persone che solcavano il lago con tanta gioia e spensieratezza. A quei tempi alcuni lo facevano anche per lavoro. Basti pensare a quei bagnolesi che per andare a coltivare le patate, in alcuni terreni, erano costretti ad attraversare il lago in barca. Altri lo facevano per la pesca …

Altri ancora lo facevano per semplice divertimento …

Guardando queste scene mi convinco sempre più che i nostri predecessori sono stati migliori di noi sotto diversi aspetti. Loro ci hanno consegnato uno scenario meraviglioso. Non lo hanno deturpato come invece abbiamo fatto noi. Hanno rispettato l’armonia del paesaggio. Addirittura lo hanno abbellito. Ad esempio mettendo quelle barche che oggi, purtroppo, non ci sono più come la famosa cappella. Non posso pensare a questa triste realtà: un laghetto senza neanche una barca. Realtà, penso, unica in tutta Italia. Come siamo caduti in basso. Dopo aver tolto la cappella, sostituita da quel mostro dell’Albergo al Lago, sono state tolte anche le barche. Al loro posto ci sono le vacche con le loro feci che solcano il lago. Che bel turismo che stiamo realizzando …

Concludo facendo un altro appello: “Si potrebbe ripristinare questa opportunità? Che ne dite cittadini bagnolesi di rimettere quelle barche che c’erano una volta e, magari, sul quel poggio, come si vede in una delle foto, anche la cappella?”

                                                                                                       

1 Commento »

  • Lucarchitec scrive:

    Diciamo che riproporre l’installazione di barche nel lago non è affatto una cattiva idea! Un lago con barche è una cosa molto suggestiva nonchè a forte vocazione turistica (quanti comuni possono vantare un lago nei territori comunali?). La cappella non la ricostruirei, perchè ormai è andata e ricostruirla sarebbe come fare un falso storico. E’ come se la Gioconda di Leonardo Da Vinci venisse rifatta: non avrebbe lo stesso valore, perchè l’originale è testimonianza di un’epoca, di una storia che ora non c’è più. Lascerei il poggio vuoto, al massimo con qualcosa (un monumento?) che ricordi che lì c’era una volta la cappella.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.