Uso del marchio Laceno d’Oro, il tribunale dà ragione a ImmaginAzione
31.07.2012, Ottopagine
Il sindaco di Bagnoli, Chieffo: un nostro diritto poter utilizzare questo marchio.
L’associazione ImmaginAzione si aggiudica il primo round per l’utilizzo del marchio Laceno d’Oro. Una sentenza del Tribunale di Napoli, infatti, assegna l’uso esclusivo al Circolo di Cultura Cinematografica presieduto da Antonio Spagnuolo.
Una querelle che va avanti da anni e che ora si risolve a favore di chi da sempre ha raccolto l’eredità culturale di Camillo Marino e Giacomo d’Onofrio, tenendo cura dell’immenso archivio lasciato dai due protagonisti del neorealismo in Irpinia.
L’amministrazione comunale di Bagnoli aveva in animo di utilizzare lo storico marchio per attività di promozione culturale e turistica sul Laceno. Il sindaco Chieffo commenta: «Non ho letto la sentenza. Siamo convinti, e per questo faremo appello, che sia un nostro diritto poter utilizzare questo marchio, cosa che faremo anche con eventi importanti, che avremo a breve nel ricordo dell’opera e della presenza di Pasolini sul territorio di Bagnoli».
Da ImmaginAzione soddisfazione per la sentenza che, come hanno sempre sostenuto, difende la memoria di Camillo Marino e l’autonomia del Festival.