Brusco stop estivo … soprattutto per il sud-Italia
20.07.2012, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)
Nell’ultimo editoriale avevamo annunciato l’arrivo sulla nostra penisola di un flusso di correnti decisamente fresche per la stagione. Oggi confermiamo tale tendenza. L’alta pressione delle Azzorre nella sua posizione assunta da diversi giorni, non permetterà più alle correnti calde africane, di raggiungere l’Italia. Nello stesso tempo, arretrando il suo baricentro più verso ovest, favorirà una discesa di correnti artiche, che, una volta raggiunto il mediterraneo centrale, daranno vita ad una depressione “italica” che insisterà per diversi giorni soprattutto sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali.
Le precipitazioni, che nella giornata di sabato interesseranno il nord-Italia, si porteranno dalla giornata di domenica sul restante territorio peninsulare. Ma è da lunedi che il tempo peggiorerà decisamente sulle regioni meridionali e su quelle del medio adriatico. Avremo un rinforzo dei venti e del moto ondoso dei mari. Le temperature si porteranno al di sotto delle medie del periodo, perdendo oltre 10°!!! rispetto a quelle attuali.
Un deciso break estivo che per le regioni centro-meridionali porterà un atteso sollievo per le persone, e nello stesso tempo, le prime e vere piogge che possono essere utili sia per le attività agricole che per le risorse idriche.
Quando l’estate riprenderà la sua corsa? Per le regioni meridionali dobbiamo aspettare la seconda parte della prossima settimana. Qualche giorno prima per le restanti zone della penisola.
_____________________________________________________
16.07.2012, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)
Ritorna l’anticiclone delle Azzorre. In attesa di …
Dopo circa un mese di dominio incontrastato, l’anticiclone africano si ritira dalla nostra penisola spostandosi verso latitudini più meridionali. Le corrrenti già a partire dalla giornata odierna si sono disposte dai quadranti nord-occidentali. Le temperature sono iniziate a scendere, anche e soprattutto sulle regioni centro-meridionali.
Nei prossimi giorni l’anticiclone delle Azzorre invaderà la nostra penisola apportando ulteriore stabilità atmosferica che ancora una volta si affermerà nelle regioni centrali e meridionali della nostra penisola. Intanto le temperature, ormai rientrate nelle medie stagionali, cominceranno a risalire.
Verso il fine settimana le condizioni atmosferiche potrebbero mutare a partire dalle regioni settentrionali. Infatti sembra profilarsi un deciso peggioramento del tempo che potrebbe portare un primo stop all’estate 2012. Anche le restanti regioni italiane, a partire dall’inizio della prossima settimana, verrebbero raggiunte da precipitazioni e da un calo netto delle temperature. Un successivo ritorno dell’anticiclone azzorriano dovrebbe garantirci un finale del mese stabile e gradevole.
________________________________________________________
10.07.2012, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)
“L’ africano” comincia a dare segni di stanchezza. Clima gradevole all’orizzonte?
La situazione meteorologica sull’Italia è ancora dominata dalla presenza dell’anticiclone africano che da diverse settimane ha portato molto caldo soprattutto per le regioni centro-meridionali. Il nord-Italia si è trovato al confine con un flusso occidentale perturbato che ha interessato tutta l’Europa centrale e settentrionale. Questo ha difatto regalato temperature sicuramente più sopportabili per gli abitanti delle regioni settentrionali.
Questa situazione dovrebbe subire, finalmente, una decisa modifica. Infatti le correnti oceaniche riusciranno a “demolire” la cupola anticiclonica africana, relegandola a zone più meridionali e più consene al proprio habitat. Prima che ciò si materializzi, dovremmo attendere ancora qualche giorno, soprattutto per il sud-Italia.
Attraverso un’attenta analisi delle mappe a nostra disposizione, possiamo prevedere una rinfrescata decisa soprattutto al nord già a partire dalla giornata di mercoledì. Le regioni centrali, soprattutto quelle tirreniche, avranno un primo calo delle temperature a partire da giovedì. Per l’estreme regioni meridionali il caldo persisterà fin verso il fine settimana. Per noi campani già dalla seconda parte della giornata di giovedì, un moderato rinforzo del vento, darà una sensazione di clima sicuramente più respirabile. Ancora meglio la giornata di venerdì. Una temporanea ripresa termica l’avremo nella giornata di sabato. La giornata di domenica porterà una decisa svolta meteorologica, che ci accompagnerà per gran parte della prossima settimana. Infatti dobbiamo attenderci un calo vistoso delle temperature con probabili fenomeni precipitativi sia sulle regioni del nord-Italia che su quelle del medio adriatico. Qualche manifestazione temporalesca l’attendiamo anche nelle zone appenniniche del centro-sud. Sarà un primo, vero break estivo? E se fosse, quanto durerà? Cercheremo di dipanare la matassa, al prossimo appuntamento.