L’Amministrazione comunale di Bagnoli aderisce alla battaglia pro poeti del Sud
27.06.2012, La delibera del Consiglio Comunale (notizia pubblicata anche su IlCorriere e Ottopagine)
Dopo le interrogazioni parlamentari del Partito democratico e del Grande Sud alla Camera dei Deputati, dopo l’interrogativa del Senatore Vita del PD, dopo le delibere della Regione Campania e Calabria, anche l’Amministrazione comunale di Bagnoli Irpino, grazie alla sensibilità dell’Assessore alla Cultura Luciano Arciuolo e del Sindaco Aniello Chieffo, ha deliberato l’adesione alla battaglia del Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud, fortemente voluta da Paolo Saggese, da Peppino Iuliano, da Alfonso Nannariello e Salvatore Salvatore.
Un grazie, dunque, come già fatto nei riguardi degli Onorevoli Gerardo Bianco, Rosetta D’Amelio, Giovanni Burtone, Ugo Grimaldi e Vincenzo Vita, all’Amministrazione comunale di Bagnoli, che ha deliberato all’unanimità, il 12 giugno scorso, in Consiglio Comunale, il testo seguente. Tale delibera è stata inviata non solo al Ministero, ma anche alle Regioni dell’Italia meridionale e centrale non presenti nelle Indicazioni nazionali.
Il Sindaco invita l’assessore Arciuolo a relazionare sull’argomento.
L’assessore Arciuolo fa presente come la deliberazione in discussione scaturisca dal convegno sui Poeti del Sud che ha avuto luogo il decorso 28 aprile. In detto contesto ci si rammaricò della circostanza della totale mancanza di Poeti del Sud nelle Indicazioni nazionali per i Licei fornite dal Ministero competente. E’ pur vero che, a più riprese, si è sostenuto che quelle ministeriali sono “mere indicazioni” ed in quanto tali non vincolanti. Ciò non di meno, è innegabile che alle stesse consegue l’allineamento delle case editrici con l’effetto che tra qualche anno, nelle antologie, non avremo più poeti del calibro di Rocco Scotellaro o di Salvatore Quasimodo. Da quanto innanzi è scaturita la decisione di attivare iniziative idonee intese ad indurre il Ministero ad intervenire in merito. E’ doveroso evidenziare, continua l’Assessore, che il Consiglio regionale della Campania ha già provveduto ad approvare un ordine del giorno finalizzato al detto obiettivo. In tal senso, anche i Consigli delle Regioni Calabria e Sicilia. Il 6 giugno u.s., peraltro, vi è stata un’interrogazione parlamentare intesa a chiedere lumi a riguardo al Ministro competente, alla quale il sottosegretario Rossi Doria ha risposto informando che è prevista una revisione della materia. Quanto innanzi lascia intravedere come la problematica sia in avanzato stato di soluzione. Ad ogni modo, si ritiene opportuno e doveroso adottare il presente atto deliberativo dato il rilievo della questione affrontata e la necessità di assicurare ogni sostegno alle iniziative da intraprendere. Il Sindaco invita al voto.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Presa visione del DPR n. 89 del 15.3.2010, concernente le nuove Indicazioni – Nazionali per i Licei; – Visto che tali Indicazioni escludono quasi del tutto, per quanto riguarda la Letteratura Italiana del Novecento, gli artisti donna (un solo nome citato, Elsa Morante) e del tutto i poeti e gli scrittori del Sud Italia e di altre regioni del centro Italia; – Ritenuto che in questo modo si opera un taglio doloroso su un pezzo di Cultura essenziale per la storia del nostro Paese, che ha dato lustro all’Italia nel mondo, ha sostenuto le ragioni di intere regioni italiane e ha evitato, nel corso del Novecento, una vera e propria colonizzazione culturale del Mezzogiorno d’Italia, conseguente alla superiorità economico-finanziaria del Nord; – Ritenuto, altresì, che occorre un’iniziativa forte da parte di tutti gli Enti locali del Sud Italia o interessati, al fine di correggere le citate Indicazioni Nazionali ed evitare che l’allinearsi delle case editrici ad esse Indicazioni porti nell’oblio completo artisti di valore Nazionale ed Internazionale, quali Salvatore Quasimodo e Grazia Deledda, entrambi Premi Nobel per la Letteratura, rispettivamente nel 1959 e nel 1926; – Viste le risultanze della convention “Essenzialità della poesia del Sud”, svoltasi in questa Sala Consiliare in data 28.4.2012 e che ha visto la partecipazione di numerose autorità e rappresentanti di Scuole e Istituzioni; – Valutata l’opportunità e la necessità di farsi promotore di una tale iniziativa; – Dato atto che il presente provvedimento, per la sua valenza politica, non necessita di pareri; Con voti favorevoli unanimi,
DELIBERA 1)Approvare integralmente la premessa, quale risultante dalla relazione dell’Assessore alla Cultura, prof. Luciano Arciuolo. 2)Trasmettere copia della presente al MIUR perché corregga le Indicazioni Nazionali di cui al DPR 89/2010. DELIBERA DI CONSIGLIO n.17 del 12-06-2012 COMUNE DI BAGNOLI IRPINO Pag. 2 Trasmettere copia della presente a tutti i gruppi parlamentari presenti al Senato 3) e alla Camera dei Deputati, perché adottino ogni iniziativa utile al raggiungimento dello scopo. 4)Trasmettere copia della presente a: – Regione Basilicata; – Regione Puglia; – Regione Sardegna; – Regione Molise; – Regione Abruzzo; – Regione Marche; – Regione Umbria; – Regione Emilia – Romagna; 5)Fare voti agli Enti Locali di cui al punto 4) affinché, nel condividere l’iniziativa, adottino analogo atto deliberativo e lo trasmettano al MIUR e al Parlamento per sollecitare le iniziative necessarie.
IL CONSIGLIO COMUNALE
In considerazione dell’urgenza del prosieguo Con voti favorevoli unanimi
DELIBERA DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, 4° comma, D.Lgs. 267/2000. ************** DELIBERA DI CONSIGLIO n.17 del 12-06-2012 COMUNE DI BAGNOLI IRPINO Pag. 3 Il presente verbale viene così sottoscritto Il Presidente Il Segretario Comunale F.to ANIELLO CHIEFFO F.to CARMEN PASTORE CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE .Il sottoscritto Segretario Comunale, visti gli atti d’ufficio; Visto lo statuto comunale, A T T E S T A Che la presente deliberazione è stata pubblicata, in data odierna, per rimanervi per 15 giorni consecutivi nel sito web istituzionale di questo comune (Albo Pretorio On-Line) accessibile al pubblico (art.32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n.69) Dalla residenza comunale, lì, 21.06.2012 Il Segretario Comunale F.to CARMEN PASTORE ESECUTIVITA’ Il sottoscritto, visti gli atti d’ufficio, A T T E S T A Che la presente deliberazione pubblicata nel sito web istituzionale di questo comune è divenuta esecutiva per dichiarazione di immediata eseguibilità. (art.134, comma 4 del T.U. n.267/00). Dalla residenza comunale, lì, 21.06.2012 Il Segretario Comunale F.to CARMEN PASTORE E’ copia conforme all’originale.
Dalla residenza comunale, lì, 21.06.2012
IL SEGRETARIO COMUNALE CARMEN PASTORE DELIBERA