Escursionismo – Il 12 maggio a Laceno “Colle del Leone–Valle d’Acera”
25.04.2012, L’iniziativa
Il 12 Maggio alle ore 9.00 (partenza presso il Bar La Lucciola a Laceno), in occasione dell’arrivo di tappa del giro d’Italia (13 Maggio 2012), prima escursione turistica del 2012 organizzata dall’Associazione “Palazzo Tenta 39” insieme a “Laceno.net”.
L’itinerario, studiato per l’occasione in modo da poter attirare tanti appassionati, anche non esperti, prevederà una piacevole quanto facile escursione dal Colle del Leone alla Valle d’Acera, fino all’arrivo su un belvedere panoramico che spazia dal Monte Accellica a tutta la valle del Calore.
Percorso vallonato, con alcuni sali e scendi, interamente su mulattiera e con pendenze molto blande. Cammineremo per circa 3 ore (andata e ritorno) all’interno di una spettacolre e suggestiva faggeta che si aprirà solo in occasione della pianura di valle d’Acera e durante lo scollinamento verso il belvedere panoramico.
L’escursione è adatta a tutti, in quanto non sono necessarie caratteristiche fisiche particolari o grandi preparazioni atletiche.
Vivremo una bellissima mattinata a contatto con la natura, respirando aria pulita, osservando il verde dei boschi, l’azzurro del cielo e l’immensità di colori che la montagna ci offrirà durante questa passeggiata.
_________________________________________________________
Le foto
____________________________________________________________
La mappa del percorso