La Mostra mercato del tartufo estivo (“scorzone”) e 10ª Sagra del pecorino bagnolese
Sarà il centro storico di Bagnoli Irpino ad ospitare il 12 e 13 maggio la mostra mercato del tartufo estivo e la decima sagra del pecorino bagnolese e della ricotta e dei prodotti tipici locali del Laceno, in concomitanza con l’ottava tappa del giro d’Italia.
A caratterizzare la mostra la degustazione di molteplici specialità tipiche, fettuccine al Tartufo e Funghi, polenta con funghi porcini, pasta e fagioli con funghi porcini, ravioli al tartufo e funghi, provolone impiccato, scamorza arrostita, carne mista alla brace, dolci di castagne, dolci con la ricotta, crepes alla nutella, il tutto accompagnato da un buon vino della zona.
Ma la rassegna sarà anche l’occasione per andare in giro per il centro storico alla riscoperta dei monumenti del territorio (Castello, Monastero Di San Domenico, Il Campanile con un albero di Carpine nato nella roccia con la fontana e infine chiesa Santa Maria Assunta dove è custodito il Coro Ligneo del 1600, tutto realizzato in legno di noce Nazionale da scultori Bagnolesi).
A partire dalle 20 appuntamento con la musica popolare. Sarà, dunque, una vera e propria festa capace di coinvolgere tutti gli appassionati di gastronomia e ritmi popolari.
__________________________________________________
MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO ESTIVO (SCORZONE)
10^ SAGRA DEL PECORINO BAGNOLESE E DELLA RICOTTA E DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI DEL LACENO
Il programma
SABATO 12 MAGGIO 2012
Ore 18:30 Apertura della Mostra Mercato del Tartufo Estivo (scorzone), Mostra Mercato del Pecorino Bagnolese, Sagra della Ricotta e dei Prodotti Tipici del Laceno con piatti di Fettuccine al Tartufo e Funghi, Polenta con funghi porcini, pasta e fagioli con funghi porcini, ravioli al tartufo e funghi, provolone impiccato, scamorza arrostita, carne mista alla brace, dolci di castagne, dolci con la ricotta, crepes alla nutella, il tutto sarà accompagnato da un buon vino della zona.
Ore 19:00 In giro per il centro storico a visitare i monumenti (Castello, Monastero Di San Domenico, Il Campanile con un albero di Carpine nato nella roccia con la fontana e infine chiesa Santa Maria Assunta dove è custodito il Coro Ligneo del 1600, tutto realizzato in legno di noce Nazionale da scultori Bagnolesi.
Ore 20:00 Concerto di musica popolare
Ore 20:30 In giro per il centro storico a degustare presso gli stands i prodotti tipici e piatti unici:
*****************************************
DOMENICA 13 MAGGIO 2012
Ore 12:00 In giro per il centro storico a degustare i prodotti tipici e piatti unici:
Fettuccine al Tartufo e Funghi, Polenta con funghi porcini, pasta e fagioli con funghi porcini, ravioli al tartufo e funghi, provolone impiccato, scamorza arrostita, carne mista alla brace, dolci di castagne, dolci con la ricotta e crepes alla nutella, il tutto sarà accompagnato da un buon vino della zona.
Ore 20:00 Concerto di musica popolare.
Ore 20:30 In giro per il centro storico a degustare i prodotti tipici e piatti unici.
Durante la manifestazione sarà possibile effettuare visite guidate per il centro storico. Per informazioni e prenotazione chiamare in orario di ufficio mattina 10.30 – 12.00, Pomeriggio 17.30- 19.00
info@prolocobagnoli-laceno.org www.prolocobagnoli-laceno.org
10ªsagra-pecorino-bagnolese-e-scorzone -estivo