Campionato di 2ª Categoria: Virtus Conza – V.N. Bagnoli 4 – 1
19.03.2012, Articolo sportivo (di Michele Frasca).
Rocambolesca ed ingiusta sconfitta del Bagnoli in casa del fanalino di coda Conza della Campania. Il calcio a volte è crudele, appena una settimana fa la vittoria sulla prima in classifica aveva esaltato tutto l’ambiente sportivo bagnolese, oggi si sono presi quattro goal dall’ultima in classifica.
Mister Novellino deve fare a meno degli assenti Scolavino e Santoriello D, due pedine ultimamente fondamentali per la difesa. Quindi nello schieramento 4-3-3 arretra a fianco di Gatta I. il capitano Nigro D, a centrocampo a destra Carrozza, a sinistra Russo A e al centro Nigro C, in attacco a fianco del centrale Fondaco agiscono Infante e Contino. Il campo di gioco bello da vedersi è una vera e propria trappola in quanto capire il rimbalzo del pallone è davvero un’ impresa. Il Bagnoli parte deciso a chiudere al più presto la pratica Conza e già al 5′ su calcio di punizione di Gatta sfiora il palo alla destra del portiere. Al 9′ però Caprio risponde con un tiro dalla media distanza che manda il pallone di poco alto sulla traversa. Il Bagnoli mostra qualche difficoltà nella manovra soprattutto a centrocampo, la parte più rovinata del terreno di gioco, dove Nigro C trova grosse difficoltà nel controllare la palla. Dal canto suo il Conza butta la palla in avanti alla ricerca di avventure sporadiche da parte degli attaccanti. Proprio su un lancio dalla propria tre quarti di campo Zoppi approfittando di un falso rimbalzo si trova solo davanti a Bello V che miracolosamente manda il pallone in calcio d’angolo. Al 12′ Infante non controlla in area un ottimo invito di Fondaco che aveva superato due uomini. Al 15′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il pallone sospinto dal vento prende una strana traiettoria, Nigro C un pò scomposto riesce a colpirla di testa, ma la palla carambola sulla testa di Zucaro e in modo del tutto fortuito finisce in rete. Il Bagnoli non ci sta e cinque minuti dopo raggiunge il pareggio grazie ad una punizione dal limite calciata magistralmente da Nigro D.
Il Bagnoli a questo punto velocizza il gioco in cerca del raddoppio ma Infante oggi sembra avere le polveri bagnate, al 25′ supera Masini entra in area e da buona posizione calcia al lato. Al 28′ è Fondaco ad impegnare Pace che manda in calcio d’angolo un tiro insidioso. Al 33′ la svolta negativa che ha deciso l’intero incontro, su rilancio del portiere il pallone anche grazie al vento, non viene controllato da Russo e giunge sui piedi di Zucaro che si invola verso l’area di rigore dentro la quale viene anticipato da Bello V che preferisce parare invece di far uscire la palla sul fondo, per favorire la rimessa controvento, a questo punto però Zucaro si butta, letteralmente, sul portiere a terra e l’arbitro tra l’incredulità generale assegna il rigore e ammonisce Bello V. Vibranti le proteste di tutti i calciatori bagnolesi ma l’arbitro non vuole sentire ragioni e inizia a sventolare cartellini gialli e ammonisce per la seconda volta anche il portiere che viene espulso. Novellino sacrifica Fondaco per fare entrare il secondo portiere Bello F. Dopo quasi quattro minuti di inutili proteste, Zucaro segna dal dischetto. Saltano i nervi un pò a tutti, anche perchè l’arbitro continua a fare il protagonista. Al 39′ con il Bagnoli sbilanciato Caprio vince un contrasto con Russo si invola verso l’area di rigore e batte con un pallonetto Bello F. in disperata uscita. A pochi secondi dalla fine del primo tempo Il Bagnoli ha l’occasione per rientrare in partita, Nigro C serve sulla fascia sinistra Contino che supera in corsa Salvatore e crossa al centro, il pallone attraversa tutta l’area e finisce sui piedi di Infante che a porta vuota colpisce la traversa. La ripresa è un monologo del Bagnoli che gioca sempre nella metà campo del Conza ma prima Nigro D, solo davanti a Pace e poi Infante mancano il goal. Al 28′ Pace compie un vero miracolo su una punizione di Nigro C, togliendo la palla dalla porta con uno spettacolare colpo di reni. Nel maggior sforzo del Bagnoli, il Conza con un contropiede micidiale chiude la partita, è Zoppi G che batte sottomisura il portiere. Il Bagnoli tenta ancora qualche sortita ma la stanchezza prende il sopravvento e la gara termina 4 a 1 .
Commento: Doveva essere l’occasione buona per conquistare il terzo posto in solitudine, vista la sconfitta del Caposele a Salza, ed invece si ritorna da Conza con un sonoro 4 a 1 contro l’ultima in classifica. Sarebbe ingiustificato attribuire la sconfitta solo alla pessima prestazione dell’arbitro, che è stato il protagonista negativo dell’incontro ma è pur vero che la squadra non si è espressa ai massimi livelli e che diversi calciatori sono sembrati fuori forma e deconcentrati. Oggi, colpa anche delle condizioni del terreno di gioco, la manovra non è stata fluida, diversi i passaggi fuori misura di Nigro C e Nigro D, e in avanti il solo Fondaco, poi sacrificato per l’espulsione del portiere, stava incidendo positivamente mentre Contino e Infante sono stati troppo discontinui. La difesa, lenta ed impacciata, ha senz’altro disputato la peggiore partita dell’anno. L’arbitro merita un capitolo a parte, di cognome Calabrese della sezione di Avellino, residente a Volturara già conosciuto per averci disastrosamente arbitrato due gare di Allievi e per aver arbitrato Il Cione Grazia ad inizio campionato a Castelvetere dove furono espulsi ben 5 giocatori bagnolesi, non è capace di gestire una gara sotto tutti i punti di vista. Vuole essere sempre il protagonista in campo quando c’è lui le gare non finiscono mai undici contro undici. Ha una sua teoria personale nell’applicazione del regolamento, “il regolamento l’applico a modo mio” ha urlato in faccia ad un calciatore che protestava per una mancata concessione della norma del vantaggio. Il rigore concesso ha dell’incredibile, perfino i calciatori del Conza si sono meravigliati e ridevano in campo, così come rideva il pubblico sugli spalti. La società è intenzionata a protestare presso la federazione, non è possibile vedere in giro arbitri esaltati e così impreparati e poi chiedere come mai mandare un arbitro di Volturara, di cui la squadra di calcio fa parte del nostro girone ed è prima in classifica, ed è stata da noi battuta Domenica scorsa ?
Interviste: Il Presidente Nicastro : sono davvero rammaricato per lo spettacolo che ho visto oggi, anche se la squadra non si stava esprimendo al meglio si vedeva chiaramente la differenza tra noi e il Conza e senza quel rigore e giocando undici contro undici avremmo sicuramente vinto. Questo è un arbitro che già conoscevamo, con lui finisce sempre così, vuole essere il protagonista in campo, è un esaltato ed è impreparato. Non mi spiego come la Federazione possa mandare in giro arbitri così scadenti. In settimana riunirò il Direttivo, dobbiamo farci sentire in Federazione con una protesta civile ma decisa perché non si può compromettere un campionato per l’inefficienza di ragazzi che non hanno neanche l’idea di come si fa l’arbitro.
Domenica al V. Gatti di Bagnoli arriva il Calitri.
– TABELLINI –
CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA GIRONE “H”
Virtus Conza 4 VINCENZO NIGRO BAGNOLI 1
RETI: 15′ – 33′ IT Zucaro (C), 20′ IT Nigro D.(Ba), 39′ IT Caprio (C), 30′ IIT Zoppi (C)
Virtus Conza: Pace,Masini, Salvatore(Chiancone Ge),Rosamilia, Ciccone, Chiancone G, Zoppi A, Caprio (Buscetto), Zoppi G (Cappiello), Zucaro, Roselli. A Dispos. Masini, Tufano
V. N. BAGNOLI: Bello V, Nicastro C, Di Santo ,Russo A (Santoriello G), Gatta I,Nigro D, Infante D, Nigro C, Carrozza R (Clemente M),Fondaco A, (Bello F) Contino A. A Dispos. Fierro S, De Simone O.
Ammoniti: Masini, Caprio, Zoppi G (C), Russo A, Nigro D, Gatta I,(B)
Arbitro : Calabrese di Avellino 4
SPETTATORI : circa 30.
Risultati-Classifica-Prossimo turno