Bagnoli tra i primi Comuni nel Sud verso l’anagrafe delle coppie di fatto
01.03.2012, Il Corriere
La seduta di venerdì prossimo del Consiglio comunale potrà stabilire un momento storico, per il comune di Bagnoli Irpino, se i voti saranno favorevoli in maggioranza. Si proporrà infatti l’istituzione dell’anagrafe delle coppie di fatto: una sorta di rivoluzione culturale per chi la pensa in questo senso, un atto dovuto, per chi comprende i mutamenti già avvenuti nella società.
La proposta è dell’assessore alla Cultura Luciano Arciuolo: ne ha già parlato con i colleghi di maggioranza, ma la discussione sarà portata in assemblea per allargare il confronto. E non per chiedere un voto di fedeltà assoluta, avverte lo stesso Arciuolo, trattandosi di temi particolarmente complessi.
Ma larga parte della maggioranza è d’accordo, sottolinea: si tratta di un fatto simbolico, di grande impatto civile, incalza sempre il professore Arciuolo, “una scelta di civiltà. Non esiste una legislazione nazionale, ma i comuni possono intervenire solo costituendo un registro, un’anagrafe delle coppie che decidono di convivere e di condividere un loro progetto familiare. Un fatto poco presente nei comuni del Sud, meglio in altre parti d’Italia, ma non certo in maniera così diffusa».
Un tema molto appassionante, che di sicuro provocherà un interessante confronto, soprattutto perché intercetta la sensibilità e la coscienza degli interlocutori.
______________________________________________________________
REGOLAMENTO Unioni civili – Comune di Bagnoli Irpino (02.03.2012)