Bagnoli – I dipinti del rinascimento di Lenzi e Martelli a Potenza
31.01.2012, il Ciriaco.it -Irpiniaoggi.it – Irpinianews
Il Comune di Bagnoli Irpino parteciperà alla mostra del pittore lucano Michele Tedesco che si svolgerà presso il Museo provinciale di Potenza, dal 18 febbraio al 15 aprile 2012. Tale iniziativa nasce in collaborazione con il Centro Annali “Nino Calice” e prevede l’esposizione di alcuni dipinti dei pittori dell’800 Michele Lenzi, bagnolese d’origine, e Achille Martelli, bagnolese d’adozione.
“Nasce un anno fa – spiega l’Assessore Incoronata Vivolo – dalle pagine di storia comune tra Irpinia e Lucania, l’idea di un itinerario culturale, artistico ispirato ai pittori dell’unità d’Italia. L’irpinia e la lucania, i cui confini di un tempo erano segnati dalle sponde del fiume Calore, hanno un tracciato di storia comune: dall’uso della lingua osca nel linguaggio dialettale bagnolese alla permanenza sull’altopiano del Laceno di San Giovanni da Matera, dal viaggio di Giustino Fortunato tra i monti Rajamagra e Cervialto, in compagnia dell’amico Michele Lenzi, all’incontro di Michele Tedesco con il pittore bagnolese”.
La curatrice della mostra e del catalogo è la prof.ssa Isabella Valente dell’Università Federico II di Napoli, già relatrice al Convegno dedicato a Michele Lenzi ‘Il pittore, il garibaldino’ in occasione della celebrazione dell’Unità d’Italia in Bagnoli Irpino il 21 e il 22 maggio 2011.