“La storia della poesia irpina. Omaggio al concittadino Onorio Ruotolo”
Sabato 06 febbraio 2010 , presso la Sala Consiliare a Bagnoli Irpino, Convegno organizzato dall’Amministrazione Comunale:
“La storia della poesia irpina. Omaggio al concittadino Onorio Ruotolo”
Modera Giuseppe Iuliano. Intervengono Aniello Chieffo, sindaco di Bagnoli Irpino, Incoronata Vivolo, Assessore alla Cultura, Luciano Arciuolo, Dirigente scolastico Istituto Comprensivo “Lenzi”, Antonio Cella, Assessore al Bilancio, Alessandro Di Napoli, Gustavo Rosenfeld dell’Università di Siena e Paolo Saggese.
- Riflessioni al volume Storia della poesia irpina, di Incoronata Vivolo
- Intervento di Antonio Cella
- Onorio Ruotolo poeta rivoluzionario della Grande Mela, di Paolo Saggese
- La figura di Belisario Bucci, di Gustavo Rosenfeld
Biografia di Onorio Ruotolo (1888-1966)
Irpino, padre di Cervinara e madre bagnolese (Maria Concetta Caruso), passò la sua infanzia soprattutto a Bagnoli dove ebbe come gran maestro Belisario Bucci. Scultore, illustratore, editore, giornalista, poeta, Ruotolo fu un artista completo. Studiò alla Reale Accademia delle Belle Arti di Napoli. Emigrò negli Stati Uniti nel 1908 e nel 1923 fondò la Leonardo da Vinci Art School a Manhattan’s Lower east Side, che per più di vent’anni provvide all’educazione artistica degli emigrati italiani. All’inizio del secolo fu arrestato e rischiò la sedia elettrica per essere stato l’animatore delle battaglie in difesa delle tessili. Divenne conosciuto per i suoi busti scultorei (si ricordano, fra gli altri, quelli di Thomas Edison, Edgar Allan Poe, Caruso). È suo il Monumento ai caduti che si trova nella Villa Comunale di Cervinara e che rappresenta la Famiglia, la Patria e la Religione. Nel 1932 illustrò “La storia della letteratura mondiale” di John Macy. Nel 1915 a New York fondò il giornale “Minosse”. Le sue opere sono esposte a San Francisco ed a Washington. Il figlio, Lucio Ruotolo, è docente di letteratura alla Stantford University ed ha curato una biografia del padre.