Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

XXVIII Convegno Pastorale dell’Arcidiocesi a Laceno

18.09.2011, Il Corriere

Alfano: insieme per costruire un futuro.

Si è concluso ieri, presso l’Hotel Grisone sull’Altopiano del Laceno, il XXVIII Convegno Pastorale dell’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia. I lavori in assemblea si sono concentratri sulla discussione e integrazione della bozza di quello che sarà il Piano Pastorale per il triennio 2011/2014.

Il documento programmatico ha avuto come tema l’Iniziazione Cristiana, partendo dagli Orientamenti Pastorali per il decennio 2010/2020 che “intendono offrire alcune linee di fondo per una crescita concorde delle Chiese in Italia nell’arte delicata e sublime dell’educazione”, come si evince dagli Orientamenti stessi.

Al convegno hanno preso parte, oltre al clero diocesano, i delegati dei rinnovati Consigli Pastorali Parrocchiali. I parroci e i delegati delle trentasei parrocchie della Diocesi si sono divisi in vari momenti assembleari e in gruppi di studio riferiti alle quattro Zone Pastorali in cui si sono approfonditi singolarmente i tre capitoli della bozza presentata. A chiudere l’incontro è stato Monsignor Francesco Alfano.

Il convegno – dice Mons. Alfano – ha messo a fuoco gli obiettivi del prossimo triennio per un’educazione alla fede delle nuove generazioni. E’ venuta fuori una volontà condivisa da tutti i delegati di rendere le comunità parrocchiali più accoglienti,  più vicine alle problematiche della gente a livello sociale, economico e spirituale. Dobbiamo scoprire insieme il senso della vita. Abbiamo capito che camminando insieme si può creare un segno concreto di speranza e dar vita ad un futuro, che al momento sembra molto triste, ma che può diventare certamente più roseo e pieno di speranza. Abbiamo pensato anche alle famiglie più giovani he vivono un momento di difficoltà economica ed anche a loro sarà rivolto il nostro agire e la nostra riflessione”.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.