Tartufo estivo, al via la due giorni della mostra mercato
A Bagnoli si festeggia lo scorzone
03.06.2011, Ottopagine
Domani e domenica tra le vie del paese altirpino, uno degli appuntamenti gastronomici più attesi
Mostra mercato del tartufo estivo e nona Sagra del pecorino bagnolese e della ricotta e dei prodotti tipici locali del Laceno. Sarà lo scorzone il protagonista della due giorni altirpina. L’appuntamento è per domani e domenica con uno degli eventi gastronomici più attesi della stagione. Un’iniziativa particolarmente attesa che si pone in continuità con la più nota Mostra Mercato invernale che vede protagonista il tartufo nero di Bagnoli Irpino.
Il programma prevede per domani alle 18:30 l’apertura della mostra con piatti della cucina locale come fettuccine al tartufo e funghi, polenta con funghi porcini, pasta e fagioli con funghi porcini, ravioli al tartufo e funghi, provolone impiccato, scamorza arrostita, carne mista alla brace, dolci di castagne, dolci con la ricotta, crispo alla nutella, il tutto sarà accompagnato da un buon vino della zona. Alle 19 in giro per il centro storico a visitare i monumenti come il castello, il monastero di San Domenico, il campanile con un albero di Carpine nato nella roccia con la fontana e infine chiesa Santa Maria Assunta dove è custodito il Coro Ligneo del 1600, tutto realizzato in legno di noce Nazionale da scultori Bagnolesi. Alle 20 concerto di musica popolare con il noto gruppo “Achille e il suo Complesso”, con tanta musica liscia e la sua tarantella. Alle 20:10 apertura dello stand numero due, quello della Pro Loco di Bagnoli, dove sarà possibile degustare i prodotti locali gratuitamente. Alle 20:30 in giro per il centro storico a degustare presso gli stands i prodotti tipici e piatti unici della tradizione locale.
Fitto il cartellone di appuntamenti, anche per la giornata di domenica propone tante specialità. Si partirà dalla mattina alle ore 12 per percorrere il centro storico e degustare i prodotti tipici a kilometro zero accompagnati da un buon vino della zona. Alle 13 apertura dello stand della Pro Loco dove sarà possibile degustare i prodotti locali gratuitamente. Alle 18:30 presentazione romanzo “Prima che tutto accadesse” di Maurizio Picariello, vincitore del Premio Prata, Arte e ambiente 2009, definito il Poeta dell’Amore assoluto da Paolo Saggese del Centro di Documentazione della poesia del Sud. L’iniziativa culturale si svolgerà presso la sala consiliare “Santa caterina” del comune di Bagnoli , evento in collaborazione con l’associazione culturale “Palazzo Tenta 39”. Alle 20 tutti in piazza per il concerto del noto gruppo musicale “I ragazzi del cuore” e, alle 20:30 in giro per il centro storico a degustare i prodotti tipici e piatti unici.
01.06.2011, Ottopagine
Mostra Mercato del Tartufo Estivo, nona sagra del pecorino bagnolese e della ricotta e dei prodotti tipici locali del Laceno , che si terrà il 4 e 5 giugno nel centro storico di Bagnoli Irpino.
Nei due giorni di festa sarà possibile degustare svariati prodotti tipici a base di tartufo , funghi porcini, formaggi locali. Prevista anche la visita nel centro storico al castello, al monastero Di San Domenico, al campanile con un albero di Carpine nato nella roccia con la fontana e infine alla chiesa Santa Maria Assunta dove è custodito il Coro Ligneo del 1600, tutto realizzato in legno di noce Nazionale da scultori Bagnolesi.
In serata, tanta buona musica popolare. Spazio anche alla cultura con la presentazione del romanzo “Prima che tutto accadesse” di Maurizio Picariello.