La “LENZI TARTUFI” nel gruppo più importante d’Europa
28.04.2011, Articolo di Salvatore Lenzi (tratto da “Fuori dalla Rete”, n. 2 anno IV, Aprile 2011)
LENZI (da anni presente nelle EXPO più importanti al mondo) aggiunge un altro importantissimo tassello nella grande distribuzione sul territorio internazionale. Dopo la Metro Italia, alcune Ipercoop, la presenza in aeroporti Italiani e non, in società di forniture per yacht, in famosi catering “che utilizzano Lenzi per incontri di gala per Capi di Stato e nel circuito della F 1”, il marchio LENZI TARTUFI dal 15 Aprile è presente in oltre 100 grandi magazzini tra Spagna e Portogallo, nel prestigioso gruppo “ EL CORTE INGLES “.
Si tratta del primo gruppo in Europa per fatturato, oltre 16 miliardi di euro, davanti alle Gallerie Lafayette e Harrods, non solo, ma anche per numero di club gourmet 67, 53 supermercati e 59 ristoranti, sparsi in Europa.
Il gruppo, si rivolge una fascia di clientela medio – alta, presenta il meglio attualmente in commercio, dalla tecnologia al mondo della moda, dall’alta gastronomia ai gioielli firmati e così via.
Dopo varie selezioni ed incontri, gli esperti di tartufi e conserve, venuti dalla capitale spagnola hanno scelto 10 referenze dalla vasta gamma di prodotti , tra cui, il miele al tartufo, burro al tartufo di Bagnoli, crema di porcini, porcini con tartufo bianco, formaggio al tartufo, tagliolini al tartufo, grappa al tartufo, ecc…
La selezione durata ben sette mesi, ha interessato non solo la qualità del prodotto, pienamente soddisfatta , ma da parte dei buyers, oggetto di valutazione è stato il curriculum aziendale e la presentazione del packaging in continua evoluzione, come il lingotto d’oro a forma di borsa, presentata quest’anno.
Per l’azienda di Bagnoli Irpino nata solo otto anni fa, quest’ultimo importante successo è un passaporto verso nuovi confini, non a caso sembra essere interessato alla Lenzi Tartufi, un gruppo Italo Cinese, che spazia dall’elettronica al food , e che opera nel paese dagli occhi a mandorla già da diversi anni con ottimi risultati.
Di questo ingresso nel gruppo, Salvatore Lenzi, ne aveva discusso nel recente incontro avuto al Gambrinus di Napoli, affermando che negli ultimi anni sono stati fatti notevoli passi avanti dalle varie istituzione, dalle associazione dei cavatori, dalla presentazione della legge sul tartufo, ad altre attività volte alla promozione del tartufo, ma molto dovrà essere ancora realizzato.
Nello stesso convegno Lenzi, aveva apprezzato il nuovo progetto della Regione Campania, di portare a conoscenza cioè, sin dai primi anni di scuola, l’importanza dei nostri prodotti locali, al fine di rendere in futuro i ragazzi stessi primi fruitori di beni alimentari cosi particolari, e di trasportarli verso un’alimentazione corretta e sana.
Da poco nel nostro comune è stata costituita una sezione SLOW FOOD “MONTI E NATURA” con l’obbiettivo di valorizzare i nostri prodotti, (spesso messi alla gogna da aziende molto potenti del centro e nord Italia che per anni hanno denigrato il nostro tartufo ), ma anche castagne, formaggi, salumi, prodotti del sottobosco, ecc, beni e lavorazioni sempre più in via di estinzione in un mercato volto all’industrializzazione per via dei bassi costi.
Per quanti volessero informazioni e magari aderire alla sezione, è possibile rivolgersi presso la sede del Consorzio Bagnoli- Laceno, sito in via Roma.
LA FOTO: CENTRO COMMERCIALE “EL CORTE INGLES”